sabato,Gennaio 28 2023

Ovo Officina Visuale compie dieci anni e festeggia con arte | VIDEO

Nel cuore di quello che un tempo era il quartiere delle botteghe artigiane, il laboratorio creativo ha ospitato negli anni artisti di calibro nazionale

Ovo Officina Visuale compie dieci anni e festeggia con arte | VIDEO

Un decennio compiuto e non lo dimostra. Ovo, acronimo di Officina Visuale orizzontale, è un’oasi d’arte nel cuore di Cosenza. In un antico magazzino, immerso nei Rivocati, che in un tempo assai lontano ospitava la lavorazione dei fichi, Andrea Gallo crea, dirige, insegna.

Il legno delle assi che incorniciano l’alto soffitto, l’odore dell’acqua ragia, dei colori ad olio, le luci soffuse sui mattoni e le tele, il sussurro che accompagna l’ammirazione della bellezza, questa l’aria che tirava sabato sera a Cosenza, per un compleanno speciale, quello di Ovo che ha trovato asilo nel quartiere che una volta era la culla dell’artigianalità. Gallo racconta del restauro di quel posto abbandonato e della sua rinascita. In tanti hanno voluto partecipare a un compleanno speciale che è stata anche l’occasione per esporre le opere dei tanti artisti che sono passati da lì.

Lo spazio di Ovo fu quello della prima Scuola d’Arti e mestieri della città di Cosenza, fondata dalla Camera del Lavoro nel 1902. Il laboratorio ha ospitato diversi eventi culturali: concerti, presentazioni di libri, seminari, corsi di scrittura, artisti di calibro nazionale ma il cuore pulsa per la pittura e il disegno, con modelli anche dal vivo, che richiedono la giusta lentezza in un tempo di velocità in cui fermarsi è un lusso che qui ci si può permettere.