giovedì,Marzo 30 2023

Azione si rafforza con Graziano e De Nisi. A Cosenza si struttura sempre più

Carlo Calenda mette a segno due colpi in consiglio regionale. Nell'area bruzia il segretario provinciale Lefosse ratifica le nomine di Savastano e Montalto espresse dall'assemblea

Azione si rafforza con Graziano e De Nisi. A Cosenza si struttura sempre più

Lo scouting di Azione in Calabria sta dando frutti importanti. A livello regionale il pressing di Carlo Calenda ha prodotto due innesti di primo piano. Si tratta di Giuseppe Graziano e Francesco De Nisi. Entrambi i consiglieri regionali sono di area centrista, capigruppo di Udc e Coraggio Italia. Da ieri hanno sposato le idee dell’ex ministro.

In provincia di Cosenza, invece, il partito continua a radicarsi sempre più sul territorio. Negli scorsi giorni si è tenuta la direzione presso la sede di Corigliano-Rossano. Durante il corso della riunione si è affrontata la programmazione politica dei prossimi mesi. Su proposta del segretario Giovanni Lefosse la direzione ha nominato presidente dell’assemblea provinciale il consigliere comunale di Corigliano Rossano Mattia Salimbeni. Sono stati contestualmente conferiti altri due incarichi. Cataldo Savastano è il nuovo responsabile enti locali e Francesco Montalto il nuovo responsabile Sanità.

Lefosse: «Promuovere Azione sul territorio»

Durante il corso della direzione provinciale il segretario provinciale ha evidenziato la necessità di avviare una serie di iniziative tese a promuovere il partito nei territori. «a nostra classe politica vuole formarsi e confrontarsi – ha detto Lefosse -. Il partito in provincia di Cosenza sin dalla prima ora si è caratterizzato per il suo dinamismo interno. Gli under 30 sono il cuore pulsante del partito e la nomina di Mattia dimostra come l’età anagrafica non pregiudica, anzi, agevola la formazione di una classe dirigente che vuole formarsi prima di tutto».

Giovanni Lefosse conferma poi la tendenza evidenziata anche a livello nazionale: non ci sono incarichi da distribuire. «In Azione gli iscritti hanno un valore e si sentono valorizzati dal continuo confronto. Non abbiamo una classe politica nominata e/o calata dall’alto – ha tenuto a precisare -. I ruoli più importanti sono stati determinati dai congressi e questo non solo ci legittima, ma ci responsabilizza nei confronti degli iscritti con i quali cerchiano di mantenere un continuo contatto».

«Sulla base di queste prerogative ho chiesto a Mattia Salimbeni e a Gilberto Fialà di adoperarsi sin da ora per una grande assemblea degli iscritti della provincia di Cosenza – ha concluso il segretario -. Sarà una festa della democrazia, un logo dove potremmo confrontarci a viso aperto sulle prossime sfide a cominciare dalla nostra visione della federazione». Da segnalare, inoltre, che Egidio Bruno (responsabile Sport) si sta lavorando ad un evento sullo sport.