martedì,Marzo 19 2024

Terremoto tra Turchia e Siria, le vittime sono oltre 5mila. Si cerca un italiano

La macchina dei soccorsi si è messa in moto da ogni parte del mondo Italia compresa. La Turchia ha «ricevuto offerte di aiuto da 45 Paesi, oltre all'Unione europea e alla Nato»

Terremoto tra Turchia e Siria, le vittime sono oltre 5mila. Si cerca un italiano

Continua a crescere ora dopo ora il tragico bilancio dei morti nel terremoto di magnitudo 7.7 della scala Richter che si è verificato ieri al confine tra Turchia e Siria. Sono oltre 5.000 le vittime accertate. Nelle ultime ore i soccorritori turchi hanno estratto altri 460 corpi senza vita dalle macerie degli edifici crollati portando il bilancio delle vittime accertate a 3.419, ha dichiarato il vice presidente turco Oktay. A questi si aggiungono i 1.602 decessi registrati in Siria e confermati sia dalle autorità di Damasco nelle zone controllate dal regime, sia dai Caschi bianchi in quelle del nordovest in mano all’opposizione. Ma ancora molti sono i dispersi mentre i feriti sono oltre 20mila.

Intanto la terra continua a tremare. Sono 312 le scosse di assestamento registrate lungo la zona di confine tra Turchia e Siria, ha detto Oktay. Oltre 5700 gli edifici crollati in Turchia.

Le condizioni meteorologiche rendono ancora più drammatica la situazione, ha spiegato Orhan Tatar, direttore per i terremoti e la riduzione del rischio dell’Autorità per la gestione dei disastri e delle emergenze (Afad) che ha parlato di abbondanti nevicate, precipitazioni, forti venti e basse temperature sulle zone colpite.

La macchina dei soccorsi si è messa in moto da ogni parte del mondo Italia compresa. La Turchia ha «ricevuto offerte di aiuto da 45 Paesi, oltre all’Unione europea e alla Nato», ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che ha proclamato 7 giorni di lutto nazionale. E sono «3.294 i soccorritori arrivati» in Turchia «da 14 Paesi» per aiutare le autorità locali nel dopo terremoto, ha annunciato il vice presidente turco.

Intanto il ministro degli Esteri Tajani fa sapere che «l’Unità di Crisi del ministero degli Esteri ha rintracciato tutti gli italiani che erano nella zona del sisma. Tranne uno. Si sta cercando ancora un nostro connazionale, in Turchia per ragioni di lavoro. La Farnesina, fino ad ora, non è riuscita ad entrare in contatto con lui».

fonte: Adnkronos

Articoli correlati