martedì,Marzo 19 2024

Terremoto in Turchia e Siria, la Protezione Civile calabrese pronta a partire in aiuto alle popolazioni

Lo ha annunciato il presidente della Regione Roberto Occhiuto: a disposizione una squadra di 20 operatori - di cui 17 volontari - e diverse attrezzature utili a dare una mano

Terremoto in Turchia e Siria, la Protezione Civile calabrese pronta a partire in aiuto alle popolazioni

«La Calabria è pronta a fare la sua parte per sostenere le popolazioni turche e siriane così drammaticamente colpite dal devastante terremoto di pochi giorni fa, che ha causato oltre 20mila morti e centinaia di migliaia tra feriti e sfollati». Lo annuncia il presidente della Regione Roberto Occhiuto.

«La Protezione Civile della nostra Regione, guidata da Domenico Costarella – fa sapere –, ha comunicato al Dipartimento nazionale la disponibilità di una squadra di 20 unità pronta a partire per la Turchia o per la Siria in qualsiasi momento. Ben 17 operatori su 20 sono volontari».

«La squadra – precisa ancora il governatore – è composta da 3 funzionari della Regione Calabria, da 3 cuochi, da 5 aiutanti per cucina, da 4 addetti alla distribuzione, da 2 responsabili di magazzino e da 3 operatori sanitari. Tante le attrezzature messe a disposizione dalla Regione Calabria, e pronte ad essere inviate in Turchia e in Siria insieme al contingente della Protezione civile regionale. Una cucina mobile carrellata per preparare mille pasti all’ora, generatori elettrici, tende, posti letto, stufe, medicine, un’ambulanza da campo, generi alimentari a lunga conservazione, solo per citarne alcune».

«Ringrazio il Dipartimento della Protezione Civile della Calabria – conclude Occhiuto – per il lavoro fatto in queste ultime ore. Siamo pronti, con sincera solidarietà, a dare una mano concreta a chi, colpito da un inimmaginabile sisma, sta vivendo e purtroppo vivrà per mesi momenti estremamente difficili».

Articoli correlati