lunedì,Marzo 4 2024

Turismo sostenibile, Loizzo: «La Regione aiuti le imprese per l’acquisto di macchine elettriche»

La deputata della Lega rivolge la sua richiesta al presidente Occhiuto affinché metta in campo contributi finalizzati alla diversificazione energetica

Turismo sostenibile, Loizzo: «La Regione aiuti le imprese per l’acquisto di macchine elettriche»

«Chiedo al presidente Occhiuto di inserire una misura rivolta alle imprese turistiche, attraverso il Pnrr, con contributi per gli acquisti di macchine elettriche». Lo afferma Simona Loizzo, deputato della Lega.

«Alcune Regioni hanno usato misure analoghe per sostenere l’acquisto di motorini elettrici – dice Loizzo – in realtà turistiche difficilmente raggiungibili con mezzi più pesanti. Da noi, invece, sarebbe più opportuno sostenere il settore prevedendo contributi per alberghi, b&b, villaggi che effettuino investimenti per cambiare il parco macchine con un’adesione all’elettrico in linea con i parametri di sostenibilità».

«Un contributo, sulla scorta di quello che ha fatto la Regione Piemonte per gli scooter, che unito alle detrazioni – aggiunge Loizzo – abbatterebbe di molto il costo per le imprese e darebbe un piccolo ma importante aiuto alle politiche di diversificazione energetica. Si tratta di investimenti molto bassi, ordine di pochi milioni di euro, che andrebbero a colmare un bisogno importante nel campo del turismo sostenibile».

Articoli correlati