mercoledì,Aprile 30 2025

“Trofeo pizza Festival di Sanremo 2023”, terzo posto per il cosentino Nicola Laino

Ha trionfato con la sua "Casali del Manco", in onore del comune dove ha aperto la sua attività

“Trofeo pizza Festival di Sanremo 2023”, terzo posto per il cosentino Nicola Laino

Il cosentino Nicola Laino è il terzo classificato al “Trofeo pizza Festival di Sanremo 2023” tenutosi a Villa Ormond nella cittadine ligure. E’ salito sul podio grazie ad una sua creazione, una splendida e gustosissima pizza chiamata “Casali del Manco”, in onore del paese in cui ha aperto, insieme a sua moglie Francesca, la sua fortunata attività: “3 Pomodori – Pizze e fritti”. 

La gara che ha visto la partecipazione di pizzaioli provenienti da ogni angolo d’Italia e anche dall’estero, vede come promotore anche Francesco Fortuna, noto pizzaiolo di origine vibonese che vanta all’attivo numerosi riconoscimenti. Nicola Laino è felicissimo.

Ha lavorato tanto per raggiungere questo traguardo, ma non ha problemi a rivelare gli ingredienti che compongono la pizza  “Casali del Manco”: «Una vellutata di crema di zucchine, peperoni croccanti cotti sotto sale, barbabietola croccante, pinoli tostati, polvere di olive nere, fonduta di provolone piccante, gocce di marmellata di peperoncino e per concludere prosciuttella, olio evo e basilico». Tanti ingredienti ma quello che conta sono le dosi di ognuno di essi e la capacità di creare un mix delicato ma inedito, esaltando sapori e odori. 

Per ottenere ciò occorre sapienza e professionalità, che può avere solo chi ha alle spalle tanti anni di esperienza, ricerca, voglia di innovare nel rispetto della tradizione.  Da 22 anni, Nicola Laino lavora con cura ai dettagli dei suoi prodotti, scegliendo le materie prime di qualità senza tralasciare il lungo e delicato processo di lavorazione principale che è l’impasto. A dimostrazione che il giovane pizzaiolo pre silano è ormai entrato nella lista dei più bravi e affermati d’Italia è quel secondo posto del 2019 nel quinto Trofeo Pulcinella di Napoli, capitale mondiale della pizza. E scusate se è poco.

Nicola non è solo nel suo lavoro. C’è Antonio Ruffolo che lo ha aiutato nella preparazione dei topping utilizzati per realizzare la pizza “Casali del Manco”: ci sono i suoi collaboratori Mario e Cristian, che con professionalità ed attaccamento lavorano ogni giorno, portando avanti l’attività, anche quando lui viaggia per continuare ad imparare, a  perfezionarsi e a… vincere premi.

Articoli correlati