giovedì,Marzo 28 2024

Il Museo del fumetto di Cosenza aderisce a M’ILLUMINO DI MENO

Start della giornata del 16 febbraio fissato per le ore 18.30 con l’apertura della mostra itinerante per raccontare il “Premio Talenti Emergenti Fumetto 2021” e i suoi vincitori

Il Museo del fumetto di Cosenza aderisce a M’ILLUMINO DI MENO

M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con il programma Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. 

Anche quest’anno il Museo del fumetto di Cosenza, aderisce a questo importante appuntamento nazionale che ha promosso e raccontato nel corso degli anni le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta.

Start della giornata del 16 febbraio fissato per le ore 18.30 con l’apertura della mostra itinerante per raccontare il “Premio Talenti Emergenti Fumetto 2021” e i suoi vincitori. 

Un progetto promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura in collaborazione con RIFF – Rete Italiana Festival Fumetto e Istituto Italiano di Cultura di Parigi, che ha visto nel 2021 la selezione di tre talenti italiani che hanno potuto vivere un programma di residenza a Parigi, frequentando i corsi dell’École supérieure d’arts graphiques École Jean Trubert e partecipando alle attività culturali organizzate dall’IIC di Parigi.

Spazio poi alla visita guidata al buio con la guida di Claudia Coppola e la “Bottega del disegno” a cura della disegnatrice nonchè docente della Scuola del fumetto di Cosenza Michela Di Cecio.

Infine “I suoni del fumetto”, sonorizzazione originale del musicista Dario Della Rossa che riempirà le sale del Museo del fumetto, con i suoni dei fumetti, che uscendo dalle vignette riempiranno lo spazio e coloreranno la mostra. L’evento è a cura di Museo del Fumetto, La Scuola del fumetto, il Festival le Strade del Paesaggio e Cluster Cooperativa.