sabato,Aprile 13 2024

«No al bullismo», il grido degli studenti dell’Istituto “Cornelio” di Rovito

L'incontro è stato promosso dal Kiwanis International “Cosenza Città degli Enotri”. I lavori sono stati aperti da Delly Fabiano

«No al bullismo», il grido degli studenti dell’Istituto “Cornelio” di Rovito

“Uniti per dire no al bullismo”: è la frase scritta sullo striscione preparato dagli alunni dell’Istituto comprensivo “Tommaso Cornelio” di Rovito che hanno partecipato all’incontro promosso dal Kiwanis International “Cosenza Città degli Enotri”. I lavori sono stati aperti da Delly Fabiano, presidente del club Città degli Enotri.

«Attraverso il dialogo e il confronto – ha sottolineato – è possibile arginare due fenomeni, bullismo e cyberbullismo,  strettamente collegati tra loro e  che sono tra le principali cause  di disagio tra bambini e ragazzi . In una società, inoltre, dove i giovani sono sempre più iperconnessi, è necessario aiutare adolescenti e pre-adolescenti a riconoscere le insidie del web, uno strumento che, se correttamente utilizzato, amplia le conoscenze dei nostri ragazzi. Il digitale è, senza dubbio, un’opportunità, ma nasconde anche numerosi rischi per i giovani i quali sono sempre più esposti al  cyberbullismo».

Molto attenti gli studenti che hanno interagito con i relatori dell’incontro, la scrittrice Francesca Librandi, socia del club Kiwanis Città degli Enotri, l’avvocato Maria Federica Diego, chair distrettuale per bullismo e Cyberbullismo. Presenti, inoltre, la dirigente scolastica Rosanna Rizzo e la sua referente del progetto sul bullismo, Maria Teresa Caccuri, che ha curato i rapporti tra la scuola e il club service e Angela Veltri, membro del consiglio direttivo del Kiwanis, nonché assessore del comune di Rovito.

Una giornata importante per i ragazzi che hanno posto molte domande e condiviso le loro riflessioni sul fenomeno del bullismo. Un incontro molto partecipato che si è concluso con una emozionante canzone preparata dai ragazzi che in coro hanno detto “No” al bullismo. 

Articoli correlati