Cassano, ladri sorpresi a saccheggiare un aranceto comunale
La merce è stata recuperata e sarà distribuita ai bisognosi, il sindaco annuncia che si costituirà parte civile contro i responsabili
Stamattina, persone in corso di identificazione, sono state scoperte dalla polizia municipale mentre asportavano quintali di arance con un camioncino da un terreno di proprietà comunale. Lo stesso è situato in località Bruscata Piccola ed è stato oggetto, da parte del Comune di Cassano, di un avviso ad evidenza pubblica per la manutenzione, la cura e la vendita dei prodotti agricoli che l’agrumeto è in grado di produrre ma, al momento, non risulta ancora affidato e, pertanto, le arance sono rimaste non raccolte e nelle disponibilità dell’Ente.
«Voglio subito sgombrare il campo da ogni dubbio – ha commentato il sindaco Gianni Papasso – sulla tutela del patrimonio pubblico io e la mia amministrazione non facciamo sconti a nessuno. Per questo motivo, terminata l’identificazione, accertato il preliminare svolgimento dei fatti, per tramite dell’ufficio Patrimonio abbiamo provveduto a sporgere denuncia contro i soggetti pescati a raccogliere agrumi illegalmente nel fondo di proprietà del Comune».
Il sindaco annuncia anche che, al momento opportuno, il Municipio si costituirà parte civile contro i ladri di arance. «Abbiamo un patrimonio pubblico da tutelare e non ci tiriamo indietro – aggiunge – e annuncio alla collettività che ci sono stati riconsegnati tutti i quintali di arance asportate illegalmente e queste verranno redistribuite alla collettività conferendone parte al banco solidale alimentare gestito da noi, parte a Casa Serena e parte a tutti gli istituti che provvederanno a loro volta a consegnarle a cittadini bisognosi».