giovedì,Marzo 28 2024

Al via alle Terme Sibarite il Festival dei Ricordi

Appuntamento a Sabato 25 Febbraio, a partire dalle 17, per una serie di eventi che avranno vita tutti all’interno dell’area termale

Al via alle Terme Sibarite il Festival dei Ricordi

La memoria collettiva di un popolo che trae linfa dal proprio passato per costruire su di esso il futuro. Questo sarà il Festival dei Ricordi, iniziativa organizzata dall’associazione Streata Majstra, presieduta da Roberto La Regina. «Il progetto che abbiamo in mente ed al quale stiamo lavorando insieme ai nostri associati ed a tanti cittadini – dice La Regina – si propone di coniugare arte, cultura e gastronomia per preservare e tramandare esperienze e testimonianze di vita del secolo scorso, con l’intento di tenerne in vita la memoria ma anche di offrirne gli aspetti positivi alle giovani generazioni». Aggiunge il presidente di Streata Majstra: «Amare i luoghi in cui si è nati, parlare ed insegnare il dialetto, far tesoro delle tradizioni popolari significa amare se stessi e la propria terra, assicurando il passaggio di padre in figlio di quella grande eredità che è la storia di un popolo».

La manifestazione, promossa con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Cassano Ionio e di Terme Sibarite, si svolgerà proprio alle Terme Sibarite. Appuntamento a Sabato 25 Febbraio, a partire dalle 17, per una serie di eventi che avranno vita tutti all’interno dell’area termale. Tra essi, da segnalare la presentazione del libro Un viaggio nel tempo e nella memoria, da cui è stato tratto anche un docufilm che sarà proiettato nell’occasione. Inoltre, spazio alla mostra fotografica Le nostre radici, come pure al laboratorio delle sarte cassanesi, pronte a riproporre i ricami del primo Novecento ed il cucito col filo d’oro. Da segnalare, inoltre, la presentazione dei vini d’annata 2022 e la degustazione di prodotti tipici, in collaborazione con l’Istituto professionale per i servizi  dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera di Sibari.

Articoli correlati