giovedì,Aprile 18 2024

Medicina a Cosenza, Caruso: «La salute oltre ogni campanile»

Il sindaco brinda alla nascita dell'Azienda ospedaliera universitaria a Catanzaro e attende con fiducia il varo del policlinico e dell'hub di Vaglio Lise

Medicina a Cosenza, Caruso: «La salute oltre ogni campanile»

Il sindaco di Cosenza Franz Caruso ha preso parte ieri mattina alla cerimonia per la firma del protocollo d’intesa tra il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto ed il rettore dell’Università Magna Graecia Giovanbattista De Sarro che di fatto istituisce l’Aou accorpando le due Aziende, la Pugliese-Ciaccio e la Mater Domini.

«Ho ritenuto importante partecipare alla nascita di questo grande ospedale hub della Calabria a Catanzaro –afferma il sindaco Franz Caruso – anche per testimoniare ancora una volta la mia idea di una Calabria che cresce e si sviluppa solo se dimostra di saper fare rete, bandendo ogni spinta campanilistica. La nuova Aou intitolata al premio Nobel Renato Dulbecco, infatti, rafforzerà il sistema sanitario regionale, così come farà l’attivazione dei nuovi corsi di medicina assegnati all’Unical e la nascita a Cosenza del Policlinico universitario. Sono da sempre convinto, infatti, che le divisioni territoriali non aiutano né sostengono la crescita. Oggi per tutti gli amministratori calabresi è il tempo della responsabilità per una visione comune della Calabria che deve affrontare e vincere innumerevoli sfide, certamente quella sanitaria, ma anche quella dell’autonomia differenziata, solo per fare pochi esempi. Con questa consapevolezza esprimo la mia soddisfazione personale, anche a nome dell’intera amministrazione bruzia, e della città di Cosenza, per la nascita dell’Azienda ospedaliera universitaria “Dulbecco”. Al contempo manifesto apprezzamento per le reiterate rassicurazioni che mi sono pervenute ancora una volta, personalmente dal governatore Roberto Occhiuto circa l’imminente avvii dell’iter procedurale per la realizzazione dell’ospedale hub di Cosenza a Vaglio Lise».

«Il presidente e commissario alla sanità Roberto Occhiuto – conclude il sindaco Franz Caruso –  dopo aver incontrato nelle scorse settimane i vertici Inail,  che finanzia  il nuovo ospedale a Vaglio Lise e la Cittadella della Salute, prevedendo la riconversione allo svolgimento di funzioni a supporto della rete territoriale regionale dell’attuale presidio Annunziata, convocherà  la conferenza dei servizi per dare concretezza ad un sogno, quello di avere finalmente un ospedale hub a Cosenza degno di questo nome, in grado di soddisfare i bisogni dell’intera provincia. Il tutto volto alla creazione di un sistema sanitario regionale efficace ed efficiente, con strutture e servizi capaci di garantire i Lea e, più in generale, il diritto alla salute di tutti i calabresi».

Articoli correlati