martedì,Marzo 5 2024

Villaggio Coldiretti, come si trasforma il centro di Cosenza in vista del grande evento

Iniziano a comparire i primi stand che tra il 10 e il 12 marzo attireranno secondo gli organizzatori circa 200mila visitatori. Attesi anche il Ministro Lollobrigida e il Governatore Occhiuto

Villaggio Coldiretti, come si trasforma il centro di Cosenza in vista del grande evento

È partito in giornata il lavoro che trasformerà la vetrina di Cosenza nel Villaggio Coldiretti. Il centro della città, infatti, sarà riservato all’evento di caratura nazionale che si terrà dal 10 al 12 marzo all’ombra della Sila. Le imprese incaricate di allestire i circa 80 stand lungo l’isola pedonale hanno iniziato le operazioni coadiuvati da uomini della security. A controllare che il traffico non subisca rallentamenti gli agenti della Polizia municipale.

La location scelta, come detto, sarà la zona centrale del capoluogo bruzio che va da piazza dei Bruzi a piazza Kennedy. Venerdì e sabato gli espositori esibiranno la loro merce dalle 9 alle 22, domenica invece fino alle 20. Il Villaggio Coldiretti è il più grande evento di aziende agricole regionali. Il successo degli eventi tenuti a Milano, Roma, Bari e Palermo ha fatto sì che si replicasse anche in Calabria.

È stato invitato in città il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, mentre sono annunciati gli arrivi del presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini e del segretario nazionale Vincenzo Gesmundo. Per conto della Cittadella attesi il Governatore Roberto Occhiuto e l’assessore Gianluca Gallo, diversi invece gli esponenti della giunta del sindaco Franz Caruso che prenderanno parte alla kermesse.

Il Villaggio Coldiretti interessa in pieno i valori di sostenibilità, non solo ambientale, ed investe anche i rapporti sociali, il modo di fare impresa e la comunità. Gli stand interesseranno la cucina contadina, lo street food, una fattoria degli animali per le scuole, l’orto didattico dove saranno ospitati 1000 bambini al giorno e degustazioni di wine, beer e oil bar.

Articoli correlati