venerdì,Giugno 14 2024

Cosenza, primo congresso cittadino per il partito di Calenda

All'appuntamento in programma il 10 marzo all'hotel Royal parteciparanno i vertici regionali di Azione e gli esponenti locali Savastano e Lefosse

Cosenza, primo congresso cittadino per il partito di Calenda

L’elezione di Elly Schlein alla segreteria nazionale del Pd ha scompaginato di molto lo scacchiere politico italiano. Se a Firenze la neo segretaria ha anche fisicamente sancito una comunanza con Giuseppe Conte, l’altra sera, ospite da Fabio Fazio, ha detto di voler stringere un’alleanza anche con Calenda (curiosamente senza citare Renzi). La risposta del leader di Azione non si è fatta attendere e l’ex ministro ha affidato al Foglio una sua analisi sul futuro del movimento. Calenda, in pratica ha scritto, che ora è il suo raggruppamento a «rappresentare i riformisti», mentre Pd e 5 stelle sarebbero «su posizioni populiste radicali». Le posizioni quindi restano distanti, ma sarà interessante capire come evolveranno i rapporti fra queste due forze politiche.

Intanto il movimento di Calenda continua a strutturarsi anche a Cosenza. Il prossimo 10 marzo alle 16 all’hotel Royal si terrà infatti il primo congresso cittadino di Azione. Dopo i saluti del sindaco di Cosenza, Franz Caruso, interverranno i due consiglieri regionali Giuseppe Graziano e Francesco De Nisi, il sindaco f.f. della città metropolitana di Reggio Calabria, Carmelo Versace; il segretario regionale Fabio Scionti; il presidente dell’assemblea regionale Francesco Madeo; il rappresentante del gruppo under 30 Gilberto Fialà e il consigliere comunale di Palazzo dei Bruzi, Caterina Savastano. I lavori saranno moderati dal segretario provinciale di Azione Giovanni Lefosse.