venerdì,Aprile 19 2024

Cosenza, un consiglio comunale straordinario sull’Autonomia differenziata

Richiesto dalla maggioranza dopo l’intervista rilasciata al nostro network dal sindaco Franz Caruso, Alimena (Pd) primo firmatario

Cosenza, un consiglio comunale straordinario sull’Autonomia differenziata

Dopo l’intervista di Franz Caruso pubblicata questa mattina dal nostro network, questa mattina i consiglieri di maggioranza hanno provveduto a richiedere una riunione straordinaria dell’assise bruzia. Vorrebbero che l’unico punto all’ordine del giorno fosse l’Autonomia differenziata. Il primo firmatario è Francesco Alimena, capogruppo del Partito Democratico, ma poi seguono tutti gli altri nomi. La richiesta è stata inoltrata al presidente del consiglio comunale Giuseppe Mazzuca e alla segretaria generale di Palazzo dei Bruzi Virginia Milano.

La presa di posizione del sindaco di Cosenza è stata forte, così come la contrapposizione con il Governatore Roberto Occhiuto. «Parteciperò il 17 marzo a Napoli ad una manifestazione insieme ai sindaci del Mezzogiorno contro il ddl Calderoli. Questo decreto – ha spiegato il primo cittadino ai nostri microfoni – taglia le gambe al sud ed in particolare alla Calabria». Poi ha messo la Regione sul chi va là: «In queste condizioni non saremo in grado di garantire nessun servizio rispetto a quelli che la popolazione richiede ed è giusto che ottenga».

«Questo tipo di autonomia differenziata ci penalizza terribilmente sul piano della sanità, della scuola, dei trasporti e dei servizi – ha aggiunto Caruso -. È una scelta divisiva per l’Italia, perché non potremo fare alcuna concorrenza dal Meridione a chi vanta maggiore disponibilità economica. Non c’è alcuna garanzia sulla copertura dei Lep, ma a prescindere poi bisognerebbe verificare come verrebbero distribuite le risorse sul nostro territorio».