lunedì,Marzo 4 2024

Morto Monsignor Luigi Papa, nel 1982 fu vescovo anche in Calabria

Dal 2002 al 2007 fu vice presidente della Conferenza episcopale italiana per l'Italia meridionale

Morto Monsignor Luigi Papa, nel 1982 fu vescovo anche in Calabria

Monsignor Benigno Luigi Papa, arcivescovo emerito di Taranto, è deceduto la notte scorsa a seguito di un peggioramento delle condizioni di salute che negli ultimi giorni si erano aggravate.

A gennaio 2012 fu lo stesso Papa a cedere a Santoro la guida dell’arcidiocesi di Taranto. Papa è morto a Casa San Paolo in Lanzo di Martina Franca, luogo da lui scelto come dimora al termine del suo ministero pastorale per raggiunti limiti di età. Nella giornata di ieri, l’arcivescovo Santoro ha amministrato i sacramenti impartendo la benedizione e assoluzione La camera ardente sarà allestita oggi nella chiesa inferiore della Concattedrale Gran Madre di Dio, a Taranto, e sarà aperta alle 8.30 dopo che l’arcivescovo Santoro avrà benedetto la salma. I funerali saranno celebrati domani 7 marzo alle 16 in Concattedrale.

L’arcivescovo Papa, nato a Spongano, nel Salento, avrebbe compiuto 88 anni ad agosto. Vescovo nel 1982 ad Oppido Mamertina-Palmi, è diventato arcivescovo di Taranto a maggio 1990, poi amministratore apolistico per alcuni mesi dal 2016 al 2017 di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela. Infine dal 2002 al 2007 fu vice presidente della Conferenza episcopale italiana per l’Italia meridionale.

Articoli correlati