lunedì,Maggio 20 2024

Cosenza, Ornella Nucci alla guida dell’Ordine degli avvocati

E' il primo presidente donna nella storia del Foro, sarà affiancata da Andrea Borsani (segretario) ed Enrico Tenuta (tesoriere)

Cosenza, Ornella Nucci alla guida dell’Ordine degli avvocati

Ornella Nucci è il nuovo presidente dell’Ordine degli avvocati di Cosenza, proclamata tale dopo la prima riunione del Consiglio che si è svolta oggi pomeriggio in Tribunale. La penalista ha ottenuto undici voti su ventuno, quanto bastava per arrivare alla maggioranza assoluta, e quindi sarà la prima donna a rivestire per i prossimi quattro anni il ruolo prestigioso che, tra gli altri, fu di Ambrogio Arabia e Nicola Serra.

Leggi anche ⬇️

La sua è stata un’elezione annunciata, frutto dell’accordo stretto una settimana fa con i dieci consiglieri eletti nella lista di Claudio De Luca, ma è un epilogo che alla vigilia era quasi impronosticabile. Non a caso, tutto lasciava presagire che a contendersi la presidenza sarebbero stati lo stesso De Luca e l’uscente Vittorio Gallucci, leader dei due principali rassemblement in campo, che a conti fatti hanno finito per elidersi a vicenda.

Un mese fa, infatti, entrambi hanno eletto dieci consiglieri a testa, un pareggio perfetto che ha reso di fatto determinante il voto dell’unica esponente della terza lista entrata in Consiglio, ovvero la Nucci. Il successivo asse fra quest’ultima e De Luca, non è stato indolore. Toni aspri, talvolta feroci, hanno scandito l’attesa della seduta odierna, senza però spostare in alcun modo gli equilibri.

Qualche picco di animosità ulteriore si è registrato oggi, ma alla fine è andato tutto come da programma. Dopo aver indicato il presidente, il Consiglio ha proceduto ad assegnare le altre cariche elettive. I prescelti in tal senso sono Andrea Borsani (segretario) ed Enrico Tenuta (tesoriere), entrambi eletti nella lista di De Luca. Il vicepresidente, invece, sarà indicato fra una settimana.