giovedì,Marzo 28 2024

Galleria Santomarco, l’amministrazione di Paola: «Rischio ambientale, siamo perplessi»

Politano, Minervino e Serpa hanno incontro l'assessore regionale Minnenna. Ecco l'esito dell'incontro

Galleria Santomarco, l’amministrazione di Paola: «Rischio ambientale, siamo perplessi»

«Tenendo fede a quanto precedentemente dichiarato, in data 7 Marzo 2023, presso la Cittadella Regionale di Catanzaro, abbiamo tenuto un incontro istituzionale con il nuovo Assessore regionale, con delega all’Ambiente, On. Marcello Minnenna. Il confronto – proficuo – è stato utile a discutere del progetto RFI per il raddoppio della Galleria Santomarco sulla tratta ferroviaria Paola-Cosenza». È quanto afferma la delegazione del comune di Paola, rappresentata dal primo cittadino, Giovanni Politano, dai capigruppo di maggioranza, Marco Minervino e Sandra Serpa, nel corso di una nota stampa congiunta che così prosegue: «Abbiamo espresso al neo Assessore Regionale tutte le nostre perplessità e preoccupazioni riguardanti l’opera, focalizzando l’attenzione su aspetti fondamentali quali il rischio e l’impatto ambientale e le ipotetiche conseguenze sulla salute pubblica aspetti – questi – che il sindaco ha da sempre indicati quali prioritari».

Politano, Minervino e Serpa dichiarano inoltre: «Troppe le perplessità. Poche finora le risposte dateci. Il rischio di mortificare il tessuto economico-turistico della zona con l’inevitabile alienazione di importanti realtà ricettive turistiche è troppo alto, oltre alla spoliazione delle abitazioni lungo il tracciato dell’opera nella zona sud di Paola, senza dimenticare il depauperamento che l’opera comporterà».

L’amministrazione comunale di Paola vuol vederci chiaro. «Vi è da valutare – sottolinea – l’antieconomicità dell’opera. Riteniamo inoltre di dover salvaguardare la centralità trasportistica paolana. Abbiamo una visione di sviluppo differente, che mira al miglioramento dell’economia della provincia di Cosenza con la metropoli». Infine un monito: «Ringraziamo l’assessore all’ambiente per le rassicurazioni forniteci e per l’impegno assunto nei confronti del Territorio e dei cittadini. Noi non abbassiamo la guardia».

Articoli correlati