giovedì,Marzo 28 2024

La seduzione dei “Corpi” di Luana Belsito venerdì a Cosenza da G.A.I.A.

L'artista cosentina ha debuttato in libreria con il fumetto erotico edito da Feltrinelli e tornerà nella città dei bruzi per incontrare il pubblico

La seduzione dei “Corpi” di Luana Belsito venerdì a Cosenza da G.A.I.A.

La poesia in un tratto di colore, una folgorazione di luce su una carezza intima tra le imperfezioni di gambe, pance, che si sublimano nel racconto artistico dei corpi. Si chiama proprio così, “Corpi” l’esordio in libreria di Wally Pain, nom de scène di Luana Belsito. Nata a Cosenza, classe ’92, generazione Y, un cromosoma temporale che l’ha gettata in pasto agli anni Duemila, quelli della fretta, dell’iperconnessione, con il carico di prepotenza costruito sulla perfezione esasperata prima che i movimenti femministi riprendessero vigore mostrando le smagliature e i capelli bianchi con orgoglio. Belsito guarda la realtà attraverso la sua espressione più sincera, quella del sesso, nelle sue declinazioni, nei suoi orientamenti anche estremi.

Il suo libro (Feltrinelli Comics) raccoglie più di 70 illustrazioni e racconti, che sono fessure da cui entra una luce che taglia i corpi nella loro intimità per raccontarli ma soprattutto per ascoltare quello che dicono.

Venerdì 17 marzo alle ore 19, in anteprima nazionale, sarà GAIA, la galleria d’arte indipendente e autogestita che anima Cosenza Vecchia, a presentare il fumetto erotico di Luana “Wally Pain” Belsito. A discuterne con il collettivo GAIA e l’autrice, ci sarà anche Luca Scornaienchi, responsabile artistico del Museo del Fumetto.

Si potrà anche, per l’occasione, visitare l’allestimento “.G | Per ripartire dal desiderio”, fruibile ancora fino a Pasqua e che ospita, oltre alle opere della stessa Wally Pain, artisti del calibro di Strati di Blu, Luchadora, Frida Castelli e Piero Nudo, con la collaborazione, inoltre, della fanzine erotica Ossì e il progetto Io Calabria.


Articoli correlati