Fiera di San Giuseppe, Caruso taglia il nastro: «Prevediamo un notevole flusso di visitatori» | VIDEO
Il sindaco di Cosenza ha inaugurato la manifestazione assieme agli assessori Battaglia e Sconosciuto. All'esame la possibilità di organizzare un evento collaterale per il fine settimana
L’edizione 2023 della Fiera di San Giuseppe di Cosenza è articolata in tre diversi spazi . Piante e fiori hanno trovato posto nella villa nuova di Piazza della Vittoria, vimini, arredi e ceramiche nello spazio compreso tra Piazza Matteotti e Piazza Mancini, in prossimità del centro commerciale I Due Fiumi. Ma il clou della rassegna è collocata su Viale Mancini nel tratto più a nord, quello compreso tra Via Padre Giglio ed il Parco Nicholas Green. Qui nel pomeriggio il sindaco Franz Caruso, insieme agli assessori Massimiliano Battaglia e Pasquale Sconosciuto, ha simbolicamente tagliato il nastro della kermesse, tornata pienamente fruibile dopo due anni di stop a causa della pandemia, nel 2020 e nel 2021, e dopo una edizione organizzata in tutta fretta nel 2022 e fuori dal periodo tradizionale di marzo, anche in questa circostanza a causa del protrarsi delle misure restrittive ancora in vigore per il Covid.
«Posso dire che si tratta della mia prima fiera – ha detto Franz Caruso – Sono felice per il clima che già si respira tra i vari stand, con la presenza già oggi di moltissime persone. Considerando il ritorno del sole e la durata della manifestazione per l’intero fine settimana, prevediamo un notevole flusso di visitatori. Superiore alle trecentomila presenze stimate da Coldiretti nella recentissima edizione del Villaggio che abbiamo ospitato in centro, purtroppo parzialmente caratterizzato invece dal maltempo».
In considerazione dell’imponente numero di espositori, oltre cinquecento, con un incasso stimato per il Comune di oltre 250mila euro, l’amministrazione sta valutando se impiegare una minima percentuale di queste risorse per organizzare in Zona Cesarini, un evento collaterale alla fiera. Forse per sabato sera. Così almeno il sindaco ha lasciato intendere nell’intervista video rilasciata al nostro network.