sabato,Aprile 1 2023

#FIERASANGIUSEPPE | Vieni con Cosenza Channel tra le bancarelle

Vi aspettiamo per raccogliere le vostre impressioni sull’evento e capire quale sarà l’articolo imperdibile di questa edizione, ma anche per scattarci insieme un selfie-ricordo

#FIERASANGIUSEPPE | Vieni con Cosenza Channel tra le bancarelle

Nonostante l’aria frizzantina, c’era il sole a benedire l’inaugurazione della nuova edizione della Fiera di San Giuseppe. Un’edizione che si mostra imponente rispetto agli anni scorsi che hanno conosciuto prima lo stop per la pandemia e poi una ripartenza piena di dubbi.

Quest’anno invece la Fiera è tornata in tutto il suo splendore. Un rito che si ripete dal 1200 quando Federico II volle tenere a Cosenza la fiera della Maddalena che era fondamentalmente un evento commerciale incentrato sull’agricoltura, dedicato quindi alla compravendita di animali, foraggi, attrezzi agricoli.

Oggi, ovviamente, non c’è più quel taglio. La fiera sconta gli effetti della globalizzazione, ma alzi la mano il cosentino che non abbia comprato almeno una volta un animale domestico alla fiera che sia il pesciolino rosso piuttosto che il pulcino. Acquisti oggi vietati, ma che un tempo erano i must di questo evento insieme alle prelibatezze gastronomiche. Su tutti il famoso caciocavallo a forma di cavalluccio, i mostaccioli rigorosamente da Soriano, le mandorle caramellate siciliane e l’immancabile panino e salsiccia.

E poi i banditori con le loro incredibili dimostrazioni di attrezzi che da soli fanno di tutto, i colori provenienti da ogni parte del mondo, lo spazio dedicato ai vimini e alle ceramiche. Il tutto con la sensazione che la primavera sia finalmente arrivata. Per i cosentini il passaggio di stagione più che dal 21 marzo è segnato dall’arrivo degli ambulanti, un tempo sul lungo Crati, oggi su viale Mancini.

Il giorno d’esordio, nonostante molti ambulanti stavano ancora montando i loro stand, l’affluenza è stata già alta, con buona pace di chi si lamenta. Ma anche questo fa parte della tradizione. Non c’è edizione che si rispetti senza le immancabili polemiche sul traffico, sulla location, sulla sicurezza, sulla necessità stessa di svolgere la fiera.

A noi la fiera piace e quest’anno abbiamo deciso di portarvi con noi fra le bancarelle. Non solo attraverso video, foto e servizi, ma ci troverete proprio fisicamente in fiera. Vi aspettiamo per raccogliere le vostre impressioni sull’evento e capire quale sarà l’articolo imperdibile di questa edizione, ma anche per scattarci insieme un selfie-ricordo. E chissà se alla fine della fiera, in tutti i sensi, riusciremo a fare una sorpresa ai nostri lettori che vorranno mettersi in gioco…