venerdì,Marzo 29 2024

Cosenza, il Liceo “Lucrezia Della Valle” ospita i docenti europei: confronto sulle metodologie didattiche

Il progetto è caratterizzato da una significativa trasversalità tra le discipline, che da tempo non vengono più immaginate come ambiti separati tra loro, ma fortemente interconnessi

Cosenza, il Liceo “Lucrezia Della Valle” ospita i docenti europei: confronto sulle metodologie didattiche

Con l’arrivo della Primavera al Liceo Lucrezia Della Valle di Cosenza arriva anche l’Europa. Il 20 marzo i docenti provenienti dalle scuole di cinque Paesi dell’Unione e cioè Bulgaria, Portogallo, Romania, Spagna, Turchia, giungeranno a Cosenza per proseguire il percorso di confronto tra le metodologie d’insegnamento che era stato interrotto dalla pandemia. Dopo l’esperienza in Turchia e in Romania, svolte nei mesi di luglio e ottobre 2022, continua quindi il progetto che prevede scambi e incontri didattici tra scuole di diversi paesi europei.

Il progetto che prosegue il suo cammino ha come titolo “Erasmus + The Classes on the Moon” e costituisce un momento proficuo di confronto e scambio riguardanti le metodiche didattiche e le buone pratiche di insegnamento che favoriscono il successo nelle attività di apprendimento. Questo progetto è caratterizzato da una significativa trasversalità tra le discipline, che da tempo non vengono più immaginate come ambiti separati tra loro, ma fortemente interconnessi. 

Al centro di questo percorso di formazione e scambio ci sarà l’IIS Lucrezia Della Valle, che accoglierà nelle sue aule e nei suoi laboratori, i docenti stranieri. Nel corso di questa fase del progetto gli spazi didattici del Lucrezia Della Valle ospiteranno i seminari tenuti dalle professoresse Nardi e Rotiroti, mentre l’incontro con i professori Bozzo e Sapia si terranno presso l’Unical

La presenza dei docenti europei a Cosenza sarà anche un’occasione per far conoscere loro qualche frammento del patrimonio culturale e ambientale della regione. Per questo, tra le altre cose, sono previste le visite presso il Museo di Reggio Calabria, l’Orto botanico dell’Unical e un tour guidato nella città di Bruzia.  

Articoli correlati