Carolei, Iannucci può candidarsi a sindaco. Decaduta l’incompatibilità
Il Ministero degli Interni e la Prefettura di Cosenza nei giorni scorsi hanno recepito il parere favorevole dell’Avvocatura di Stato
Francesco Iannucci potrà candidarsi a sindaco di Carolei alle amministrative del 13 e 14 maggio. Il Ministero degli Interni e la Prefettura di Cosenza, infatti, nei giorni scorsi hanno recepito il parere favorevole dell’Avvocatura di Stato che ritiene che «tutti i soggetti, per i quali sia stata pronunciata sentenza di patteggiamento ex art. 444 cit., non incorrono più in una situazione di incandidabilità, potendo così concorrere alle prossime elezioni».
Alla guida della lista Rinascita per Carolei c’era Paolo Filice per il quale, in caso di vittoria, è pronta la poltrona di vicesindaco. La candidatura dello stesso, infatti, era subordinata all’incandidabilità dell’ex primo cittadino. Parteciperà alla tornata elettorale per un posto da semplice consigliere comunale. A Francesco Iannucci fu impedito di partecipare alle amministrative di giugno 2021 a causa dell’applicazione della Legge Severino. Il tutto per una condanna a due anni con patteggiamento per il fallimento del vecchio Cosenza Calcio 1914 nel 2011.
A vincere le elezioni fu l’ex vice di Iannucci, Francesco De Luca dell’unica lista Insieme per Carolei. Non fu raggiunto tuttavia il quorum dopo una tesissima campagna elettorale in cui si sostenne l’astensionismo finalizzato a non eleggere il nuovo rappresentante dell’Ente. Dichiarate non valide le lezioni, le sorti dell’amministrazione furono affidate ad un commissario prefettizio che terminerà la sua azione a metà maggio.
«Francesco Iannucci, anima e cuore dell’intero movimento Rinascita, non può che essere il nostro candidato a Sindaco, e di questo ne siamo più che felici» si legge in una comunicazione della lista. «D’altra parte – continua la nota – è doveroso ringraziare sentitamente Paolo Filice per la sua immensa disponibilità, per la prontezza con cui fin da subito ha preso in mano le redini della situazione, il quale non si è mai risparmiato per il bene di tutto il gruppo e della comunità tutta».
«La stima che nutriamo nei confronti di Francesco Iannucci e Paolo Filice è inestimabile – chiude il comunicato – guide indiscusse e punti di riferimento dell’intera squadra, capaci di mantenere unito il gruppo sempre e comunque. Alla luce di ciò, siamo ben lieti e pronti a ripartire tutti insieme come una grande famiglia al servizio di tutta la comunità».