venerdì,Marzo 29 2024

Tennis, a Rende le prequalificazioni femminili per gli Internazionali di Roma

Sul campo è stato subito spettacolo con un andamento del torneo differente da quello che si aspettava alla vigilia

Tennis, a Rende le prequalificazioni femminili per gli Internazionali di Roma

E’ stata una grande giornata di sport che, complice anche la bella giornata, ha attirato al Chiappetta Sport Village, molti appassionati e curiosi. Domenica nel centro sportivo rendese si sono svolte infatti le prequalificazioni femminili agli Internazionali di Roma. E’ la seconda tappa calabrese di questo tipo di torneo, dopo che quelle maschili si erano disputate al circolo Polimeni di Reggio Calabria.

E sul campo è stato subito spettacolo con un andamento del torneo differente da quello che si aspettava alla vigilia. Tutto merito di Vittoria Modesti. la ragazza tesserata per l’At dilettantistica “Claudio e Geo Giuseppucci” di Macerata, a dispetto del cognome, ha tirato fuori una serie di prestazioni incredibili che l’hanno portata alla vittoria finale. ai quarti di finale è arrivata la prima grande sorpresa con la favorita, Giorgia Pinto, categoria 2.1, che è stata sconfitta dalla futura vincitrice del torneo con un doppio 6-3.

In semifinale, poi, Modesti è stata capace di far fuori anche la quarta testa di serie, Chiara Catini, con il punteggio di 6-3, 6-2. Dall’altra parte del tabellone, invece, è stata Ester Vivaldo a sfruttare il ritiro di Federica Bilardo, ma, in semifinale, ha trovato la strada sbarrata: a staccare il pass per la finale, infatti, è stata la numero tre del seeding, Maria Vittoria Viviani, che si è imposta in tre set, 6-1, 3-6, 6-3. In finale, poi, Modesti ha completato la sua domenica perfetta imponendosi al termine di un match durato oltre tre ore: 6-4, 2-6, 6-4 il risultato finale. 

Buone notizie per il tennis calabrese sono arrivate dal tabellone di terza categoria con la catanzarese Alessia Massimilla, che si è imposta superando in finale Alessia Zinga con il punteggio di 6-3, 4-6, 6-4. Anche questo torneo riservato alle terze categorie consente la qualificazioni per gli Internazionali di Roma ovviamente nella categoria riservata.

Molto soddisfatto il presidente regionale, nonché consigliere nazionale della Fitp, Giuseppe “Joe” Lappano. «Sono soddisfatto – ci dice – perché abbiamo visto davvero del bel tennis e il tasso tecnico degli incontri è stato alto. Per il resto ci ha pensato la bella giornata di sole ma soprattutto una struttura che non ha nulla da invidiare a quelle più attrezzate. Qui abbiamo una struttura davvero adeguata ad ospitare manifestazioni di questo tipo visto che dispone di sette campi di cui cinque in terra rossa e due in sintetico e otto campi da Padel. Il campo centrale poi è da 2700 posti. A breve appena verrà terminata la club house sarà più che adeguato ad ospitare anche i tornei internazionali». Insomma Rende davvero si candida a diventare la capitale calabrese del tennis.

Articoli correlati