giovedì,Marzo 28 2024

Cosenza, gli Oss protestano davanti all’Asp e chiedono lo scorrimento della graduatoria

I sindacati: «Il rischio è quello di lasciare a casa decine di lavoratori e lavoratrici. La forte carenza degli operatori socio sanitari è uno dei tasti più dolenti»

Featured Video Play Icon

Una trentina di Oss hanno protestato questa mattina fuori dagli uffici dell’Asp di Cosenza per chiedere lo scorrimento delle graduatorie ferme ormai da tempo. Erano supportati dai sindacalisti della Cgil Funzione Pubblica e dell’Usb, l’Unione Sindacale di Base, che sta stanno seguendo questa vicenda. I manifestanti hanno ottenuto un incontro per martedì prossimo con il commissario straordinario dell’Asp di Cosenza Antonio Graziano.

«Nello specifico – riferisce Ferdinando Gentile dell’Usb confederazione provinciale Cosenza – l’Asp di Cosenza non è in grado di far proseguire la graduatoria a tempo determinato in corso di validità per quanto riguarda gli operatori socio sanitari. Il rischio è quello di lasciare a casa decine di lavoratori e lavoratrici. La forte carenza degli operatori socio sanitari è uno dei tasti più dolenti per quanto riguarda la carenza di personale nella provincia di Cosenza, tanto nell’azienda ospedaliera che in quella sanitaria».

«Quello che chiediamo – prosegue l’Usb – è che si dia un segnale di continuità reale circa il rafforzamento del sistema sanitario in termini di fabbisogno, con nuove assunzioni, e di stabilizzazione dell’organico esistente. Le mobilitazioni non cesseranno finché tutti i vertici non daranno risposte concrete».

Articoli correlati