venerdì,Marzo 29 2024

Meteo in Calabria, oggi previste piogge deboli e temperature in calo

Si attende una giornata nuvolosa sull'Alto tirreno cosentino con possibilità di nevicate in alta quota sul Pollino e la Sila. Domani invece si registrerà un netto miglioramento

Meteo in Calabria, oggi previste piogge deboli e temperature in calo

Dopo un fine settimana caratterizzato da tempo stabile e cieli soleggiati, ecco che ad inizio di questa nuova settimana una blanda perturbazione raggiunge la nostra regione, apportando piogge perlopiù deboli e temperature in generale calo.

Per la giornata di oggi martedì 21 marzo ci attendiamo una giornata molto nuvolosa o coperta sull’alto Tirreno cosentino, con possibili piogge localmente moderate. Altrove cieli nuvolosi con possibilità di locali piovaschi deboli e a macchia di leopardo su gran parte della regione. Torna anche la neve sui monti a quota di alta montagna e soprattutto sul Pollino e sulla Sila. Temperature in generale calo ovunque con valori massimi intorno ai 14-15°C e valori minimi intorno ai 7-9°C. Venti generalmente moderati da ovest sul comparto jonico mentre saranno deboli altrove; mari poco mossi.

Durante la giornata di domani, mercoledì 22 marzo, netto miglioramento su tutta la Calabria con una prima parte di giornata stabile e con cieli poco nuvolosi. Dal pomeriggio nubi in aumento su tutta la Regione con cieli che si manterranno coperti ma comunque il rischio di pioggia sarà molto basso. Le temperature subiranno un lieve aumento con valori massimi intorno ai 17-19°C e valori minimi oltre i 10°C.

Venti moderati dai quadranti settentrionali sul comparto jonico, mentre saranno deboli altrove. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi specie il mar Jonio centro-settentrionale. Poi a partire dal weekend, una possibile rimonta anticiclonica interesserà la Calabria con temperature in netto aumento e di circa 7-8°C oltre la media del periodo e prettamente tardo-primaverili.

Articoli correlati