giovedì,Marzo 28 2024

Insieme contro le mafie, come sensibilizzare la società civile. Parla Monsignor Savino | VIDEO

Al confronto ha partecipato una delegazione di studenti di numerose altre scuole dell'area urbana

Insieme contro le mafie, come sensibilizzare la società civile. Parla Monsignor Savino | VIDEO

Sono oltre trenta le associazioni aderenti al collettivo Insieme contro le mafie, impegnate nell’area urbana di Cosenza in un percorso di sensibilizzazione della società civile nel contrasto alle organizzazioni malavitose. Etica e responsabilità la bussola che guida gli animatori di questo gruppo, promotori di una iniziativa ospitata nell’Istituto Tecnico Industriale Monaco di Cosenza.

Stimolare tra i giovani la riflessione ed il dibattito sui fenomeni criminali uno degli obiettivi dell’appuntamento, orientato pure a tracciare, una direttrice di riferimento da tenere a mente per rimanere indifferenti alle sirene ed alle scorciatoie del malaffare e della illegalità.

Moderato da Emily Casciaro, presieduto dalla dirigente dell’Istituto Monaco Fiorangela D’ippolito ed introdotto da Rosa Principe, al confronto ha partecipato una delegazione di studenti di numerose altre scuole dell’area urbana. Dei punti di congiunzione tra il messaggio evangelico ed i valori dell’antimafia ha parlato Monsignor Francesco Savino, Vescovo di Cassano allo Jonio e vicepresidente della Conferenza Episcopale per l’Italia Meridionale. 

«La responsabilità e l’etica – ha detto tra l’altro il presule – sono un binomio che devono indubbiamente caratterizzare ogni cittadino. Se poi parliamo di mafie, bisogna mettere nei nostri comportamenti un supplemento di etica e responsabilità. C’è incompatibilità tra gli insegnamenti del Vangelo e le mafie. Le mafie sono il male – ha affermato con passione monsignor Savino – Gli adoratori del potere, della ricchezza, dello sfruttamento, della illegalità sono incompatibili con la Chiesa e con il messaggio cristiano». Ecco l’intervista:

Articoli correlati