Paziente si sente male, l’ambulanza è senza medico. E l’elisoccorso non arriva in tempo
È quel che è avvenuto ieri mattina in una residenza sanitaria assistenziale di San Pietro Apostolo, comune in provincia di Catanzaro posto ad una manciata di minuti da Soveria Mannelli
Un malore e i medici della rsa chiamano i soccorsi. Ma l’ambulanza che arriva non ha un medico a bordo e così si opta per l’invio dell’elisoccorso che però, una volta, giunto sul posto, constata il decesso dell’uomo di 84 anni. È quel che è avvenuto ieri mattina in una residenza sanitaria assistenziale di San Pietro Apostolo, comune in provincia di Catanzaro posto ad una manciata di minuti da Soveria Mannelli, dove l’ospedale ha subito un forte depotenziamento nel corso degli anni e a pochi minuti da Tiriolo, dove da oltre quattro anni la postazione territoriale di emergenza è demedicalizzata.
Non l’unica. L’Asp di Catanzaro, a causa dell’ormai cronica carenza di medici, ha nei fatti “declassato”, oltre a quella di Tiriolo, anche quella di Sersale e di Maida ma il fenomeno è nel frattempo divenuto talmente diffuso che con difficoltà si riescono a chiudere le turnazioni delle postazioni di emergenza nel territorio provinciale e così in quasi tutti i distretti le ambulanze sono demedicalizzate. (Continua a leggere l’articolo su Lacnews24.it)