lunedì,Marzo 4 2024

Corigliano-Rossano, dibattito con Mimmo Lucano su accoglienza e solidarietà

Si discuterà delle politiche immigratorie del governo Meloni e dell'Europa, al convegno prenderà parte anche l'ex governatore Mario Oliverio

Corigliano-Rossano, dibattito con Mimmo Lucano su accoglienza e solidarietà

Sarà l’occasione per parlare di accoglienza e integrazione, dei migranti visti non come emergenza da tamponare ma, al contrario, come risorsa da fare fruttare per lo sviluppo dei nostri paesi. L’incontro organizzato per domani sera a Corigliano-Rossano dall’Associazione 25 Aprile – Marco De Simone” vedrà al centro la presentazione del libro di recente pubblicazione “Processo alla solidarietà. La Giustizia e il caso Riace”, ma da qui si partirà per discutere assieme a ospiti e pubblico del tema migranti a più ampio raggio, anche alla luce dei recenti avvenimenti che hanno riguardato la nostra Calabria.

Le immagini di Steccato di Cutro sono e resteranno impresse nella nostra memoria, e offriranno un ulteriore spunto – doloroso – per affrontare una questione sempre di grande attualità e dalle mille sfaccettature.

Al centro del dibattito saranno quindi le politiche immigratorie del governo Meloni e dell’Europa, ma soprattutto le politiche dell’accoglienza ed i tentativi di criminalizzazione attuati nei confronti di coloro che più coerentemente ed efficacemente si sono adoperati per le politiche di inclusione. Il “Processo alla solidarietà” invocato dalle Destre e attuatosi materialmente nei confronti di Mimmo Lucano ne sono drammatica testimonianza.

Il dibattito sarà introdotto dall’avvocato Marco Palopoli, presidente dell’Associazione 25 Aprile Marco De Simone. Oltre ai saluti istituzionali dell’amministrazione comunale di Corigliano-Rossano, al dibattito parteciperanno l’ex presidente della giunta regionale Mario Oliverio, la dirigente scolastica Adriana Grispo, il presidente dell’associazione Mondiversi Antonio Gioiello, la giornalista del Sole 24 Ore Donata Marrazzo. Modererà Mariassunta Veneziano, giornalista di LaC News24 e Cosenza Channel.

L’appuntamento è domani (venerdì 24 marzo) alle 18 nella sala dell’ex delegazione comunale di Rossano.