venerdì,Giugno 2 2023

Cosenza, gli ingegneri “tifano” per l’equo compenso

Il presidente dell'Ordine invita i deputati calabresi a sostenere il percorso parlamentare del decreto in vista del terzo passaggio alla Camera

Cosenza, gli ingegneri “tifano” per l’equo compenso

«L’approvazione da parte del Senato della legge sull’equo compenso è una buona notizia. La giustezza di una ineludibile riforma nel rapporto fra mondo professionistico e pubblica amministrazione è testimoniata anche dal voto espresso in aula all’unanimità e per alzata di mano». Così il presidente dell’ordine degli Ingegneri di Cosenza, Marco Saverio Ghionna, commenta l’ennesimo passo in avanti nell’iter parlamentare del decreto legge.

«Come ingegneri – continua Ghionna – da sempre diciamo, soprattutto a tutela dei colleghi più giovani che il panorama contrattuale delle prestazioni professionali non può essere un Far West. L’obiettivo non è certamente quello di irrigidire oltremisura le regole del mercato del lavoro ma garantire tutela ai professionisti nei confronti dei clienti “forti”, professionisti che sono centrali nello sviluppo e sempre troppo dimenticati a scapito del sistema produttivo».

Per lui, dunque, l’auspicio è che «la legge venga presto approvata. Certamente si può ancora discutere nell’individuare ad esempio il perimetro dei clienti forti o intorno le sanzioni da applicare, ma nel complesso riteniamo l’impianto della legge positivo. Rivolgiamo quindi un appello ai deputati calabresi di sostenere il percorso parlamentare del decreto ora chiamato al terzo passaggio alla Camera».