giovedì,Marzo 28 2024

Il caso Riace approda a Corigliano-Rossano, Lucano: «I migranti? Sono preziosi cittadini» | VIDEO

L'ex sindaco del paesino della Locride simbolo dell'accoglienza ha partecipato a un incontro organizzato dall'associazione "25 Aprile - Marco De Simone" per presentare "Processo alla solidarietà", il libro che racconta la sua vicenda giudiziaria

Featured Video Play Icon

Quando gli chiedono un selfie insieme, o una dedica sul suo libro “Il fuorilegge”, si mostra quasi meravigliato. Mimmo Lucano arriva a Corigliano-Rossano per partecipare alla presentazione del volume “Processo alla solidarietà. La Giustizia e il caso Riace”, ma prima di sedersi al tavolo dei relatori fa in modo di accontentare tutti. È la star indiscussa della serata, anche se i suoi modi sono tutt’altro che da star. Il suo è l’atteggiamento di un uomo che tutta questa fama non l’ha voluta né cercata. «Ho fatto solo quello che era giusto», dice.

Al centro del dibattito c’è il libro, pubblicato di recente da Castelvecchi, che racconta in maniera puntuale la vicenda giudiziaria cominciata nel 2016, con un processo che ha messo sotto accusa l’ex sindaco di Riace assieme ad altre 17 persone e l’intero modello di accoglienza e integrazione creato nel paesino della Locride. Ieri esempio in Italia e nel mondo, oggi additato a sistema criminale, pur nell’assenza di qualsiasi prova a sostegno, come si evidenzia nel volume a cura di Giovanna Procacci, Domenico Rizzuti e Fulvio Vassallo Paleologo che descrive pagina dopo pagina il paradosso di una giustizia ingiusta. Manifestatasi già in una condanna in primo grado a 13 anni e 2 mesi per Lucano, condanna abnorme che da più parti ha fatto gridare allo scandalo, e in una nuova requisitoria che replica in pieno lo schema precedente, in seguito alla quale è attesa la pronuncia dei giudici d’appello.

Un’attesa che Lucano vive senza troppi patemi, quasi con rassegnazione, pur nella speranza di un capovolgimento totale dell’esito: «Ormai mi sono abituato, me ne sono fatto una ragione – afferma –. Ho già avuto delusioni».

Il libro raccoglie diversi contributi, tra cui uno a firma dell’ex presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, presente ieri all’incontro. Assieme a lui, la giornalista del Sole 24 Ore Donata Marrazzo, il presidente dell’associazione Mondiversi Antonio Gioiello e l’ex dirigente scolastica Adriana Grispo. Un dibattito vivo e molto partecipato quello organizzato dall’associazione “25 Aprile – Marco De Simone”, il cui presidente Marco Palopoli ha introdotto i lavori, coordinati dalla giornalista di LaC News24 e Cosenza Channel Mariassunta Veneziano. Presente anche l’assessore del Comune di Corigliano-Rossano Tatiana Novello, che ha portato i saluti dell’amministrazione e partecipato con una sua riflessione sul caso Riace.

«Non è vero che le sentenze non si commentano, al contrario – afferma Palopoli –. Soprattutto sentenze come questa che riguarda Lucano. Un caso giudiziario assurdo che vede al centro un uomo del quale non possiamo fare altro che ammirare la dignità e il coraggio. Per questo è importante discuterne e non lasciare solo Mimmo Lucano. Noi con quest’iniziativa vogliamo prima di tutto dire proprio questo: siamo con lui, non lo abbandoniamo».