giovedì,Maggio 30 2024

Caloveto, 300mila euro per la riqualificazione e l’ampliamento del cimitero

Un finanziamento di 150mila euro dalla Regione va ad aggiungersi ai fondi comunali ottenuti tramite un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti

Caloveto, 300mila euro per la riqualificazione e l’ampliamento del cimitero

Il cimitero di Caloveto verrà riqualificato e ampliato grazie a un investimento complessivo di 300mila euro. A farlo sapere è il sindaco Umberto Mazza, ringraziando la Regione Calabria e il presidente Roberto Occhiuto «per la sensibilità che l’istituzione regionale continua a dimostrare rispetto a queste istanze ed esigenze degli enti locali».

«Quella della mancanza di loculi e spazi per edificare cappelle, così da poter garantire degna sepoltura ai propri defunti – afferma il primo cittadino –, è una tra le più antipatiche delle emergenze che vogliamo aggredire prima che si presentino. È per questo che continuiamo a prevenire il fenomeno del cimitero saturo attraverso la ricerca di finanziamenti che possano garantire interventi mirati ed evitare disagi alla comunità».

«All’investimento di 150mila euro di fondi comunali mediante l’accensione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti i cui lavori partiranno nelle prossime settimane – aggiunge Mazza – si è aggiunto un ulteriore finanziamento di 150mila euro, inserito nel Piano dei finanziamenti regionali. Per i lavori finanziati dalla Regione l’iter prevede quali prossimi step la progettazione e l’espletamento delle procedure per la gara d’appalto e l’affidamento dei lavori».