sabato,Maggio 25 2024

Promozione A: vittoria e salto in Eccellenza per una straordinaria Dgs Praia Tortora

La squadra allenata da Alberto Aita vince 2-1 il recupero della 25esima giornata in casa del Ve Rende e con tre turni d'anticipo ottime il salto di categoria

Promozione A: vittoria e salto in Eccellenza per una straordinaria Dgs Praia Tortora

La Digiesse Praia Tortora vince 2-1 contro il Ve Rende e ottiene in anticipo la promozione nel torneo di Eccellenza. Il definitivo salto di categoria, per la squadra allenata da Alberto Aita, arriva dunque grazie ai 3 punti ottenuti oggi pomeriggio vincendo il recupero della 25esima giornata in casa del Ve Rende, squadra seconda in classifica. 

La partita si apre con il Ve Rende che trova il vantaggio al 6′ con una perla di Rocca dalla distanza. I padroni di casa appaiono più determinati ma la capolista trova le misure e trova il pari con Rivadero bravo a sbrogliare in mischia. Il primo tempo non regala più nulla. Nella ripresa il Ve Rende inizia con il piede sull’acceleratore e al 17′ trova la superiorità numerica: espulso Vodanovich per doppia ammonizione. La sfida è accesa e il Praia non accusa l’uomo in meno, anzi, al 23′ Petrone pesca il gol del vantaggio con un bel tiro da fuori. È il gol che decide l’incontro. 

A tre giornate dal termine del torneo, i tirrenici ottengono una meritatissima promozione con 23 vittorie all’attivo su 27 match disputati, 2 pareggi e solo 2 ko. Un gruppo solido che può vantare al momento anche la migliore difesa con 16 gol incassati e un attacco atomico con 72 reti realizzate. Una grande dimostrazione di forza da parte della squadra del presidente Massara, che torna così nel massimo campionato dilettantistico calabrese a distanza di tredici anni dall’ultima volta.

Fin da subito il gruppo a disposizione di Alberto Aita si è rivelato il più forte di tutti, con un gioca avvolgente e una superiorità schiacciante e, a tratti, anche imbarazzante. Una promozione costruita a tavolino da una società lungimirante, che ha programmato il salto di categoria, allargandosi ad altre realtà del territorio.

La promozione in anticipo evidenzia pertanto ancora di più questo cammino straordinario dei tirrenici, con la dirigenza che avrà così modo di preparare a dovere il prossimo torneo di Eccellenza. Doveroso, pertanto, stringersi ancora di più attorno alla realtà della Digiesse Praia Tortora, che ha saputo dare sul campo e con l’organizzazione tantissime risposte.