domenica,Ottobre 13 2024

Portapiana, 465mila euro per il rifacimento del parcheggio e dell’area sovrastante

Assegnato l’appalto per la prima opera connessa all'intervento di riqualificazione del rione e rientrante nel Cis Centro Storico di Cosenza

Portapiana, 465mila euro per il rifacimento del parcheggio e dell’area sovrastante

Assegnato l’appalto per l’opera connessa all’intervento di riqualificazione dell’area di Portapiana, con sistemazione del parcheggio per la completa fruizione al pubblico. L’importo con cui la ditta Sergi costruzioni Srl si è aggiudicata il bando è di 464.735,10 euro. Si trattava dell’unica offerta pervenuta a Palazzo dei Bruzi per questa parte dei lavori inclusi nel Contratto Istituzionale di Sviluppo per il Centro Storico di Cosenza.

Circoscrivendo il campo al quartiere di Portapiana, è una delle due consistenti azioni che il Cis, a cui è delegato il consigliere Francesco Alimena, prevede. L’altra riguarda un muro di cinta crollato su cui insiste il Conservatorio. Il totale degli interventi finanziati sarà di798.657,75 euro, ai quali va aggiunto il Cis di competenza della Provincia di Cosenza che riguarda proprio il restauro del Conservatorio.

I lavori relativi all’appalto assegnato renderanno di nuovo agibile il parcheggio interrato e l’intera area sovrastante. Il recupero del primo prevede anche la creazione di un’autorimessa, con conseguente riattivazione dei collegamenti verticali con la zona di pertinenza alla Chiesa di Santa Maria Madre.

L’ascensore, oggi non funzionante, sarà sostituito con uno nuovo. La ditta Sergi costruzioni Srl si occuperà contestualmente del percorso pedonale e del ripristino degli impianti elettrico, idrico, antincendio e di videosorveglianza. Per il parcheggio è previsto un sistema automatizzato di pagamento e di controllo accessi, l’adeguamento dell’area sovrastante e degli spazi esterni. Il tutto nel pieno rispetto e della valorizzazione dell’ambiente circostante.

Il parcheggio di Portapiana, realizzato e completato nel 2003 dopo un breve periodo di utilizzo, è stato dismesso divenendo negli ultimi vent’anni un luogo abbandonato e vandalizzato, tanto da risultare fatiscente e totalmente inutilizzabile. Eppure la struttura ha rappresentato un servizio fondamentale per tutti i residenti e, in particolare, per gli utenti del Conservatorio di Musica, ubicato nel complesso dell’ex Caserma Garibaldi, e dei fedeli che si recano alla Chiesa di Santa Maria. I cittadini del rione, esasperati dalle soste selvagge, attendono ora l’inizio e il rapido completamento dei lavori.