venerdì,Marzo 29 2024

Acri, nona edizione della notte nazionale del Liceo classico

Anche l'istituto "Julia" partecipa come sempre all'evento, il tema scelto da studenti e professori è: dionisiaco o apollineo?

Acri, nona edizione della notte nazionale del Liceo classico

È in programma per il prossimo 5 maggio, dalle 18 a mezzanotte, la nona edizione della notte nazionale del Liceo Classico, un evento annuale che coinvolge numerosi licei classici in Italia e all’estero.

L’iniziativa è nata con l’obiettivo di valorizzare la cultura classica, promuovendone la conoscenza e l’importanza nel mondo contemporaneo. Durante la Notte nazionale del Liceo Classico, gli studenti e i docenti organizzano una serie di attività culturali, tra cui letture di testi classici, rappresentazioni teatrali, conferenze, concerti e mostre.

Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (Ct) e sostenuto dal ministero della Pubblica istruzione.

Il tema scelto per l’edizione 2023 dal liceo acrese, in risposta agli stimoli provenienti dagli eventi attuali, si propone di dar voce al dualismo che da sempre anima il mondo: “Dionisiaco e Apollineo”. Da una parte la luce, l’armonia, la compostezza del dio Apollo richiama l’ideale della razionalità e dell’equilibrio, dall’altra l’ebbrezza, la voluttà, l’esuberanza estatica di Dioniso rimanda alla dimensione irrazionale, istintiva e oscura dell’uomo. In tale prospettiva assumono particolare rilevanza le proposte di riflessione degli studenti sul dualismo guerra- follia e pace-equilibrio.

Nel corso della serata gli studenti si esibiranno in una serie di performance ispirate alla letteratura e all’arte interpretando in maniera creativa e originale i saperi disciplinari: prenderanno vita sulla scena i grandi protagonisti del teatro greco e alcune figure emblematiche della letteratura di ogni tempo fortemente evocative e attuali. Un ruolo centrale avranno, inoltre, le interpretazioni di brani musicali, le esibizioni coreutiche e le letture sul tema dell’evento. La manifestazione sarà arricchita anche da testimonianze di ex alunni del liceo classico V. Julia.

Frutto di uno stimolante laboratorio teatrale, la rappresentazione della commedia “Pace” di Aristofane, per la regia di Pier Paolo Malito, offrirà l’occasione per riflettere sulle brutture del nostro presente, rilanciando in maniera entusiastica e divertente un messaggio di auspicio alla convivenza pacifica e armonica fra gli esseri umani.

Immancabili le esibizioni degli studenti che, all’interno delle aule, interpreteranno con originalità testi e autori incontrati nel percorso di studio. L’evento si aprirà con un video iniziale e si concluderà con una drammatizzazione finale in contemporanea con tutti i licei classici del territorio nazionale.