giovedì,Marzo 28 2024

Cetraro, “falsi esami”’del sangue: i nomi degli indagati. C’è anche un vicesindaco

E' quello di Maierà. Tutti avrebbero fruito delle prestazioni del laboratorio ospedaliero gratuitamente, mentre avrebbero dovuto versare all'Asp il ticket corrispondente

Cetraro, “falsi esami”’del sangue: i nomi degli indagati. C’è anche un vicesindaco

C’è anche il vicesindaco di Maierà, Raffaele Perrone, tra gli indagati dell’inchiesta, condotta dalla Procura di Paola, sulla irregolarità delle procedure relative all’esecuzione di una serie di esami del sangue eseguiti nel laboratorio di analisi dell’ospedale Iannelli di Cetraro.

Secondo l’accusa, le 24 persone coinvolte, nell’ambito di un medesimo disegno criminoso, avrebbero fruito delle prestazioni del laboratorio ospedaliero gratuitamente, mentre avrebbero dovuto versare all’Asp il ticket corrispondente. Le procedure sarebbero state aggirate grazie alla compiacenza del coordinatore infermieristico del reparto di medicina Marco Liporace il quale, dopo aver personalmente effettuato i prelievi anche al di fuori della struttura ospedaliera, in alcuni casi pure al domicilio dei richiedenti, inviava le provette al laboratorio attestando falsamente che gli esami si riferissero a pazienti ricoverati nel nosocomio tirrenico.

I fatti contestati riguardano il periodo compreso tra il mese di giugno del 2019 ed il mese di marzo 2021. Gli importi di ogni singola procedura irregolare variano da un minimo di 29 euro ad un massimo di 96, per un danno complessivo di circa mille euro. Però la sequenza delle irregolarità fa supporre che si trattasse di una pratica diffusa. Dopo aver ricevuto l’avviso di conclusione delle indagini i 24 indagati, tutti da ritenere innocenti fino ad eventuale sentenza passata in giudicato, hanno ora facoltà di produrre memorie difensive oppure di chiedere di essere ascoltati dai magistrati inquirenti.

Gli indagati

Si tratta, come detto, di Marco Liporace, 45 anni, residente a Belvedere Marittimo; di Raffaele Perrone, 72 anni, residente a Maierà. E poi di Virginia Nocito di 57 anni, Francesca Liporace di 47 anni, Claudio Lo Giudice di 65 anni, Salvatore Donato di 64 anni, Vincenzo Cristofaro di 53 anni, Antonietta Fittipaldi di 34 anni, Giuliano Stumbo di 53 anni, Santina Cauteruccio di 45 anni, Vincenzo D’Amico di 52 anni, Vincenzo Carrozzino di 69 anni, Giovanni Luca D’Anello di 44 anni, Maria Teresa Perrone di 38 anni, Francesco Liporace di 49 anni, Domenico Marino di 47 anni, tutti residenti a Belvedere Marittimo.

E di Ciriaco Russo di 65 ani residente a Scalea, Daniele De Luca di 37 anni residente a Padula (SA), Duilio Scorzo di 65 anni residente a Cetraro, Maurizio Carrozzino di 42 anni residente a Morchidoro (BO), Domenico Caroprese di 55 anni residente a Bonifati, Emma Cistaro di 44 anni residente a Guardia Piemontese, Lorella Presta di 61 anni e Carmelina Truscelli di 67 anni, entrambe residente a Diamante. (a. a.)

Articoli correlati