Cosenza, domani giornata di screening gratuito per il tumore al seno
Organizzata da Hasta Cuanto Podemos con la Fondazione Lilli e con l’Associazione Oncomed, sarà possibile acquistare anche il foulard solidale Diosa
Domani, sabato 6 maggio si terrà in piazza XI settembre, dalle ore 10 alle ore 17, una giornata di screening gratuito per il tumore al seno, organizzata dall’associazione Hasta Cuanto Podemos in collaborazione con la Fondazione Lilli e con l’Associazione Oncomed.
Durante la giornata sarà possibile acquistare il foulard solidale Diosa, realizzato interamente in Italia in 100% seta, con una grafica creata appositamente dall’artista Cecilia Sammarco per l’iniziativa.
Diosa è frutto della sinergia tra Hasta Cuanto Podemos e Tetrapride, il progetto nato all’ospedale Niguarda durante il periodo di ospedalizzazione dell’artista Cecilia Sammarco. È un progetto visivo che vuole esplorare la forza, la potenza dell’immagine nel trattare alcune tematiche, in particolare quella della disabilità, senza pietismo ma con ironia. Tetrapride vuole indagare il rapporto tra creatività e “condizioni disabilitanti”, sostenendo fortemente che l’arte sia il più grande linguaggio universale perché supera il concetto di limite e abilità.
Tetra Pride supporta Hasta Cuando Podemos con l’illustrazione DIOSA, stimolando sorrisi e cercando bellezza nella diversità. Una parte dei foulard realizzati saranno donati alle malate oncologiche grazie al supporto del reparto di oncologia del nosocomio cosentino.
Il pattern per il foulard DIOSA nasce da un sogno: Cecilia sta esplorando una caverna e ritrova delle statuette che raffigurano figure femminili provenienti da diverse magiche Tribù. Per poter condividere le loro forme ed i loro poteri le ritrae sul suo taccuino prima di lasciare la caverna e risvegliarsi. Diosa vuole rappresentare la bellezza, la forza, ma anche l’unicità di tutte le donne, allo stesso tempo il foulard vuole essere un accessorio che aiuti le donne a ritrovare la bellezza in un momento delicato della propria vita come può essere la terapia tumorale.