martedì,Ottobre 15 2024

Diamante, strade in pessime condizioni e fogna in mare: «Il Comune intervenga subito»

La denuncia del movimento civico AttivaMente e del gruppo consiliare Diamante e Cirella #SiamoVoi: in una lettera all'amministrazione chiedono provvedimenti urgenti anche in vista della stagione estiva

Diamante, strade in pessime condizioni e fogna in mare: «Il Comune intervenga subito»

Strade impercorribili, zone nel completo abbandono e assenza di guardia medica. La denuncia del movimento civico AttivaMente per il bene comune e del gruppo consiliare Diamante e Cirella #SiamoVoi arriva attraverso una lettera al sindaco e agli assessori comunali della cittadina tirrenica.

Denuncia che si aggiunge alle segnalazioni già più volte fatte per una situazione sulla quale, secondo i firmatari della missiva, è indispensabile e urgente intervenire. Allarmante, per quanto rilevato, la situazione delle strade nelle contrade: «Non illuminate, senza alcuna barriera di protezione, con muri pericolanti a rischio crollo più volte segnalati e che potrebbero addirittura creare gravi danni a persone o cose».

Leggi anche ⬇️

Ma non c’è solo la condizione della viabilità. I problemi sollevati riguardano infatti anche il diritto alla salute della cittadinanza: «Abbiamo più volte chiesto all’amministrazione di farsi parte diligente per la riattivazione di un servizio essenziale per il nostro paese, cioè la guardia medica, ma evidentemente “non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire”».

La lettera inviata ai rappresentanti istituzionali è un elenco di problemi di non poco conto dal punto di vista dei servizi ma anche da quello ambientale. I disagi per chi si trova a percorrere alcune arterie cittadine si sommano a quelli derivanti da situazioni causa di inquinamento oltre che contrarie a ogni idea di decoro urbano, secondo quanto descritto.

«Anche le strade del centro del paese non versano in buone condizioni», si sottolinea. «Segnaliamo infatti che la strada d’ingresso del Parco Lavalva è diventata un percorso ad ostacoli, per la presenza di enormi buche che mettono in pericolo l’incolumità di chiunque vi transita a piedi o con qualunque mezzo di trasporto».

Ma c’è anche l’estate alle porte e «di vitale importanza in vista della stagione turistica è la strada parallela alla Ss 18, di fronte l’isola di Cirella». Una strada comunale che, si spiega, «serve per accedere alla spiaggia libera, ai lidi, alla passeggiata che porta fino all’ex stazione ferroviaria di Cirella». Eppure, nonostante la sua rilevanza, anche questa strada – si afferma – non versa affatto in buone condizioni: «Purtroppo dobbiamo registrare che è in completo abbandono. La mareggiata ha distrutto l’ingresso a questa area dal marciapiede sulla Ss 18, la fognatura spesso trabocca davanti ai lidi e quindi tracima in mare, il passaggio delle auto è impedito da enormi buche e gli stessi stabilimenti balneari sono addirittura a rischio d’apertura per la prossima stagione estiva».

Un coacervo di criticità per le quali movimento civico e gruppo consiliare chiedono all’amministrazione comunale «un tempestivo intervento per: mettere in sicurezza i muri a rischio crollo più volte segnalati; risistemare la strada d’ingresso del “Parco Lavalva”; ripristinare immediatamente la linea fognaria di come segnalato; risistemare la strada rendendola utilizzabile; riparare e riaprire l’accesso all’area segnalata dalle scalette; ripulire dalle erbacce l’intero percorso pedonale e non».