giovedì,Marzo 28 2024

Corigliano Rossano, l’Inferno di Gagliardi al cinema San Marco

Doppio appuntamento con il docufilm ispirato alla Divina Commedia, il regista agli studenti: «Scoprirete un Dante rivoluzionario»

Corigliano Rossano, l’Inferno di Gagliardi al cinema San Marco

Tutto pronto a Corigliano Rossano per la visione del docufilm “Mirabile Visione: Inferno” del regista Matteo Gagliardi, in programma al cinema San Marco domani, lunedì 15 maggio. Doppio l’appuntamento: alle 9 per gli studenti delle scuole superiori della città, ha registrato il tutto esaurito e chiediamo scusa a chi purtroppo non ha trovato disponibilità; alle 21 la visione aperta a tutti. Anche questo appuntamento sta riscuotendo successo e sono pochi i posti liberi rimasti disponibili.

La proiezione richiama a riflettere e comprendere quanto il fantastico universo del sommo poeta, Dante Alighieri, sia attuale. Ogni cerchio dell’Inferno, inteso come cuore pulsante e rappresentativo della Divina Commedia, verrà adattato alla società moderna evidenziandone i mali, le afflizioni; tra tutte, dalla piaga del cambiamento climatico ed ambientale.

«Anche a Corigliano Rossano, in un tour che sta coinvolgendo tutta Italia – ha dichiarato il senatore Ernesto Rapani, promotore dell’evento – sarà possibile assistere al docufilm di Gagliardi per un “viaggio” molto interessante nell’Inferno di Dante, prima cantica della Divina Commedia».

«Assieme alla professoressa Argenti, che fa scoprire un Dante più rivoluzionario ai suoi studenti – ha dichiarato il regista, Matteo Gagliardi – e alle parole di padre Guglielmo che esprimono il più autentico messaggio cristiano, anche noi spettatori viaggiamo dentro la grande opera di bellezza, risveglio e educazione che è la Divina Commedia».