sabato,Settembre 7 2024

Fuscaldo, Di Natale dopo i disastri del maltempo: «Serve più prevenzione»

Da presidente della Provincia avviò il progetto di un Piano, oggi rilancia l'idea per «sostenere amministratori e cittadini nella fase di emergenza»

Fuscaldo, Di Natale dopo i disastri del maltempo: «Serve più prevenzione»

«Le incessanti piogge, il maltempo, stanno recando, nelle ultime ore, evidenti disagi in Calabria, in particolare in Provincia di Cosenza. Esprimo a tutte le comunità colpite da frane, esondazioni e smottamenti, flagellate dalla pioggia, la mia vicinanza e in particolare a quella di Fuscaldo, abbracciando con sincerità il sindaco Giacomo Middea».

È quanto afferma Graziano Di Natale, già consigliere regionale della Calabria, in una nota stampa che così prosegue: «Eventi di simile portata ci fanno capire quanto sia importante la programmazione e la prevenzione nei territori. Mi piace ricordare – sottolinea – che nella mia qualità di presidente della Provincia, l’11 novembre del 2016 ho promosso un vertice con i sindaci di tutta la provincia cosentina per avviare il Piano provinciale di prevenzione dei rischi. Sarebbe il caso – adesso – di riprendere quel processo virtuoso al fine di sostenere concretamente le amministrazioni comunali e i cittadini nella fase di emergenza».

L’esponente politico conclude: «Invito le istituzioni preposte a mettere in campo tutte le iniziative utili. Nel 2023 è inaccettabile dover fare i conti a simili situazioni figlie anche di una mancanza di prevenzione generale. La Calabria cambi passo, per davvero».