giovedì,Marzo 28 2024

Meteo in Calabria, giorni di tregua prima di un’altra tempesta con pioggia mista a sabbia

Previsto un altro ciclone sulla nostra regione. Al miglioramento di oggi dovrebbe seguire una nuova ondata di maltempo, con temporali e possibili nubifragi soprattutto sul versante jonico. I forti venti di scirocco porteranno in quota il pulviscolo del Sahara

Meteo in Calabria, giorni di tregua prima di un’altra tempesta con pioggia mista a sabbia

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 18 maggio, prevedono una mattinata soleggiata al Nord e al Centro, con qualche possibile temporale nel pomeriggio sull’arco alpino e sui rilievi abruzzesi e del Frusinate. Bel tempo al Sud. Temperature in lieve aumento in tutto il Paese.

Guardando particolarmente al meridione, il cielo sereno tutto il giorno, dove le regioni rimangono protette dall’alta pressione. Le temperature massime sono comprese fra 24° di Potenza e i 27-28° di Bari, Napoli e Catanzaro.

Il disastro dell’Emilia Romagna

L’Italia è comunque ancora nella morsa del maltempo. Il ciclone mediterraneo “Minerva” che dal Nord Africa ha raggiunto le regioni del Centro Italia, ha apportato violento maltempo dapprima sulla Sicilia e fino a ieri sull’Emilia Romagna e sulle Marche, causando purtroppo anche alcune vittime

Esso però sta ormai abbandonando la nostra Penisola e ciò apporterà un generale miglioramento meteo già a partire dalla giornata di oggi sulle zone gravemente alluvionate e anche sulla nostra Regione con giornate più soleggiate e stabili ovunque.

Una nuova perturbazione

Attenzione però nel weekend: Il Mediterraneo è ormai in una situazione instabile dal punto di vista meteorologico e questo favorirà l’avvicinarsi di un nuovo vortice di bassa pressione dal Nord Africa che causerà forti piogge al Sud Italia e sulla Calabria. Ad oggi il ciclone si dovrebbe posizionare a ridosso della Sicilia e ciò dovrebbe causare un forte peggioramento del tempo soprattutto sulla Sicilia e sulla Calabria jonica dove non sono da escludere locali temporali e nubifragi.

Ad alimentare il tutto sarà il notevole rinforzo dei venti che spireranno da scirocco: secondo le ultime uscite modellistiche infatti sono previste raffiche di vento di circa 70-80 km/h lungo le coste joniche catanzaresi, crotonesi e reggine con conseguente aumento del moto ondoso marino su tutte le coste esposte, con onde che potrebbero addirittura superare i 5 m di altezza in questo maggio ormai anomalo dal punto di vista meteorologico.

Oltre alla pioggia e ai venti ecco che tornerà nuovamente il pulviscolo sahariano: i forti venti in quota che spireranno intorno al vortice infatti trasporterebbero un notevole quantitativo di pulviscolo direttamente dal deserto del Sahara e ciò causerà il ritorno di piogge “sporche” su tutta la Calabria e paesaggi uggiosi e tipicamente autunnali. Sottolineiamo comunque che è ancora presto per entrare nei dettagli a causa della posizione esatta del vortice ciclonico che ancora non è del tutto certa. Seguiranno dunque importanti aggiornamenti.

Articoli correlati