lunedì,Giugno 5 2023

VOX POPULI | Da Cosenza un coro di sì alla città unica con Rende e Castrolibero | VIDEO

Le voci dall'isola pedonale del capoluogo in un'unica direzione. Oggi pomeriggio in consiglio regionale la discussione sulla modifica della legge sulle fusioni

Featured Video Play Icon

Il video che proponiamo in apertura di articolo lascia pochi dubbi a riguardo: molti cittadini vivono già la città unica Cosenza, Rende, Castrolibero e vorrebbero che la politica facesse il resto. E’ quanto emerge da una serie di interviste condotte lungo l’isola pedonale del capoluogo con domanda specifica rivolta ai residenti. Si segue poco il modo con cui si sta giungendo alla fusione dei tre comuni, a molti interessa il fine. Il metodo, invece, è oggetto di forti polemiche principalmente nei luoghi di governo. Regione o municipi che siano.

A tal proposito, nel pomeriggio è prevista la discussione in consiglio regionale della norma che modifica la legge sulle fusioni. C’è stata grande bagarre nei giorni scorsi, con l’Anci che ha chiesto ufficialmente di stralciarla e di ripresentarla. Nell’occhio del ciclone sono finite le conseguenze: i consigli comunali verrebbero delegittimati e la loro voce non sarebbe vincolante. Insomma, beghe politiche che però i cittadini per adesso tengono fuori dalle loro analisi, in attesa magari di entrare nel merito se il referendum dovesse veramente essere indetto.

Articoli correlati