venerdì,Marzo 29 2024

Tutela della natura in Sila, tre giorni nel segno delle Pro loco

Due convegni, l’inaugurazione di una pista ciclabile e l’avvio di un infopoint. Programma intenso per la terza edizione degli “Ecodays per la natura e l’ambiente” organizzati dall’Unione nazionale Pro loco d’Italia – dipartimento Parchi e ambiente che dopo Novara (2021) e Pescasseroli (L’ Aquila, 2022) si svolgerà dal 9 all’11 giugno, nella cornice del Parco

Tutela della natura in Sila, tre giorni nel segno delle Pro loco

Due convegni, l’inaugurazione di una pista ciclabile e l’avvio di un infopoint. Programma intenso per la terza edizione degli “Ecodays per la natura e l’ambiente” organizzati dall’Unione nazionale Pro loco d’Italia – dipartimento Parchi e ambiente che dopo Novara (2021) e Pescasseroli (L’ Aquila, 2022) si svolgerà dal 9 all’11 giugno, nella cornice del Parco nazionale della Sila e in particolare nel Comune di Taverna (Cz).  

Una tre giorni ricca di appuntamenti durante i quali si farà il punto sulle numerose iniziative avviate dalle Pro loco a tutela dell’ambiente e della natura; i dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati nella conferenza stampa ospitata in mattinata a Lorica, nella sede del Parco della Sila.

«Mi ritengo particolarmente onorato di potere accogliere l’Unpli che ha scelto il territorio del Parco della Sila e della Riserva di Biosfera Mab-Sila Unesco per gli Ecodays. Sarà una tre giorni di intenso confronto tra istituzioni che puntano sulla tutela e valorizzazione del patrimonio storico, turistico e culturale: temi a noi molto cari», ha sottolineato Francesco Curcio, presidente dell’ente Parco silano.

«Le 6300 Pro loco italiane sono in prima linea anche nella salvaguardia dell’ambiente, oltre 500 quelle che gestiscono i siti naturalistici e di interesse ambientale favorendo nella fruizione. Un impegno profuso in tutta la penisola e declinato anche nelle aree protette, con un modello di valorizzazione del patrimonio ambientale che vede spesso insieme i volontari Pro e le guide naturalistiche» ha evidenziato il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina.

Le iniziative

Nel fitto calendario di iniziative spiccano due appuntamenti: l’inaugurazione della pista ciclabile del Villaggio Mancuso (il 10 giugno alle 15), realizzata con finanziamenti della Regione e la consegna alla Pro loco di Taverna-Villaggio Mancuso dell’Infopoint  “Casa dell’escursionista” nel Villaggio Racise (l’11 giugno alle 10.30). Fra gli eventi e gli appuntamenti in programma anche un annullo filatelico e la piantumazione di alberi.

«Continua l’azione sinergica “green” degli EcoDays Unpli. Continua con la forza e la magia di un territorio unico come quello silano», ha evidenziato Stefano Raso, responsabile dipartimento Parchi e ambiente dell’Unpli. «Nei tre giorni di lavori, il programma con le nostre Pro loco sarà variegato e qualificato. L’appuntamento è prezioso e concorre finalmente al rilancio di immagine delle nostre montagne e quindi del Parco» ha detto Filippo Capellupo, presidente Unpli Calabria.  

«“L’ evento EcoDays consente di confrontarci con gli altri portatori di interesse su cicloturismo, mobilità lenta, ciclovia dei parchi e buone pratiche. Tutto ciò attraverso l’analisi delle prospettive di miglioramento e di sviluppo e grazie al rafforzamento della collaborazione tra il Parco e l’area MaB, le Pro loco e le guide ufficiali del parco» aggiunge il direttore dall’ente Parco della Sila, Ilario Treccosti.  «E’ un grande evento, che dopo il Piemonte e l’Abruzzo, si svolgerà sui monti della Sila. A conferma del rapporto sempre più intenso delle Pro loco con i gestori delle aree protette calabresi» rimarca Domenico Cerminara, componente del dipartimento Parchi e ambiente dell’Unpli che ha moderato la presentazione a cui è intervenuto anche Antonello Grosso La Valle (consigliere nazionale dell’Unpli).

I convegni

Fra le attività in programma due momenti di confronto su temi quali la “mobilità lenta” e “il cicloturismo” che si svolgeranno a Taverna nel teatro del centro Visita “A. Garcea” del Reparto carabinieri biodiversità di Catanzaro; il 9 giugno, dalle 15.30, la tavola rotonda “Mobilità lenta buone pratiche a confronto, le Proloco a confronto con le istituzioni e le associazioni: analisi del contesto, prospettive di miglioramento e sviluppo, proposte e soluzioni”; il 10 giugno, dalle 10, in programma, invece, il convegno: “Il cicloturismo nel Parco nazionale della Sila, una nuova realtà di sviluppo compatibile del turismo verde nelle aree protette”. Temi centrali per il settore turistico come sottolineato dal “3° Rapporto Isnart-Legambiente sul cicloturismo in Italia”: nel 2022 sono state complessivamente oltre 33 milioni di presenze tra cicloturisti puri e turisti in bicicletta, con una tendenza in crescita che rappresentano il 4.3% del totale e generano un impatto economico stimato di oltre 4 miliardi di euro.