Montalto Uffugo, giornata della legalità in nome di Sergio Cosmai | VIDEO
Iniziativa rivolta ai ragazzi delle scuole per tramandare l'esempio del coraggioso direttore del carcere di Cosenza ucciso dalla 'ndrangheta nel 1985
Non è una norma da rispettare, né una divisa da indossare. La legalità è piuttosto un sentimento, uno stato d’animo, una delle sfaccettature principali del concetto di cittadinanza da sviluppare già in tenera età, per formare una società del domani improntata ai valori della democrazia e della giustizia. Nella sala consiliare di Montalto Uffugo, per iniziativa dell’amministrazione comunale, per la seconda edizione della giornata della legalità ci sono le istituzioni ma anche i ragazzi delle scuole cittadine, per una riflessione su una figura chiave della lotta alla criminalità organizzata nel cosentino, come Sergio Cosmai, direttore del carcere del capoluogo bruzio oggi a lui intitolato, ucciso nel 1985 su ordine delle cosche.
Introdotta dal sindaco Pietro Caracciolo, l’iniziativa ha registrato la partecipazione anche di rappresentanti delle forze dell’ordine e degli organi della magistratura. Hanno tra gli altri offerto il proprio contributo il procuratore della Repubblica Mario Spagnuolo, la direttrice della casa circondariale Maria Luisa Mendicino. Ribadita l’importanza di costruire nella comunità una coscienza civile già nella fase della formazione «interagendo con i più piccoli per consentire loro di rendersi conto del mondo in cui vivono e farne cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri – ha detto Spagnuolo – Iniziative di questo genere hanno una valenza di spessore ed anche la procura è impegnata nel condurre incontri in tutto il comprensorio nelle aule scolastiche».
Sullo sfondo le difficoltà nella gestione del sistema giustizia, anche per quanto attiene le strutture carcerarie, sofferenti per il sovraffollamento e la mancanza di un adeguato numero di agenti di polizia penitenziaria «nonostante i concorsi avviati dalla pubblica amministrazione – ha sottolineato Maria Luisa Mendicino – Alcune procedure si sono rallentate a causa della pandemia, ma siamo fiduciosi di poter presto implementare i nostri organici».
Nell’intervista il consigliere comunale di Montalto Uffugo Stefania Giordano, promotrice della manifestazione.