giovedì,Luglio 18 2024

Meteo Italia, temporali per tutta la settimana: ecco le previsioni

Anche giugno inizierà con un ingannevole sole al mattino e il copione resterà lo stesso: nel pomeriggio ci saranno frequenti acquazzoni

Meteo Italia, temporali per tutta la settimana: ecco le previsioni

Italia bersagliata da tanti temporali per tutta la settimana. Ci troviamo di fronte a un’Europa capovolta, dicono gli esperti del sito www.iLMeteo.it: l’alta pressione e il sole dominano dalla Scozia alla Svezia, espandendosi anche su Inghilterra, Francia, Belgio, Olanda e Germania. E’ arrivata l’estate sul Centro-Nord Europa, mentre sul Mediterraneo, specie tra Italia e Spagna, abbiamo e avremo temporali, per almeno altri 7-8 giorni.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che un cuneo dell’Anticiclone delle Azzorre si è ormai piazzato pigramente tra le Isole Britanniche e la Scandinavia: il Nord Europa risulta coperto e protetto dall’anticiclone, mentre sul fianco orientale scorrono correnti fresche e instabili verso il Mare Nostrum. In sintesi, dalla Polonia e dall’area baltica scendono masse d’aria nordica che, a contatto con il caldo tardo primaverile italiano, sviluppano frequenti, intensi e diffusi temporali. In particolare nelle prossime ore, dopo una mattinata in prevalenza soleggiata, avremo ancora temporali specie sulle Isole Maggiori, sulla dorsale appenninica in successivo spostamento verso le regioni tirreniche.

Questo sarà il copione anche dell’ultimo giorno di un maggio tempestoso e freddo: ancora temporali al Nord-Ovest, Alpi, Prealpi, dorsale appenninica, Isole Maggiori e versante tirrenico; più probabili nel pomeriggio, ma con qualche nuvola e qualche piovasco non escluso anche al mattino. Anche giugno inizierà con un ingannevole sole al mattino e il copione resterà lo stesso: nel pomeriggio ci saranno frequenti acquazzoni a ridosso dei rilievi e poi in discesa verso le pianure adiacenti, con un movimento delle celle temporalesche in prevalenza da Nord-Est verso Sud-Ovest.

Saliamo sul Ponte del 2 giugno: sarà un Ponte dai due volti, anche qui si parla di cielo azzurro al mattino e di nuvoloni neri nel primo pomeriggio. Da venerdì 2 a domenica 4 potremo fare un copia-incolla: 3 giorni molto simili ancora una volta con i temporali più probabili al Nord-Ovest, sulla fascia tirrenica e appenninica e sulle 2 Isole Maggiori. Eventuali variazioni sul tema saranno da definire via via, ma prepariamoci a una settimana tipicamente marzolina. Almeno fino alla prima settimana di giugno l’aria fresca dal Baltico favorirà tanti acquazzoni sul nostro Bel Paese mantenendo le temperature localmente sotto media.

Meteo Italia, le previsioni del tempo nel dettaglio

  • Mercoledì 31. Al nord: maltempo in Piemonte, piovaschi in Emilia. Al centro: condizioni di tempo spiccatamente instabile. Al sud: diffusamente instabile, maltempo in Campania.
  • Giovedì 1. Al nord: temporali sulle Alpi. Al centro: dapprima soleggiato ovunque, poi tanti temporali su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio. Al sud: temporali sparsi.
  • Tendenza: nei giorni successivi avremo ancora occasioni per piogge e temporali sparsi, soprattutto dopo metà giornata.

fonte: Adnkronos

Articoli correlati