martedì,Settembre 17 2024

Diamante, il Peperoncino Festival torna dal 6 al 10 settembre

Il “Premio per la migliore tesi di laurea sul peperoncino” sarà assegnato da una giuria composta da rappresentanti del Comitato scientifico dell’Accademia

Diamante, il Peperoncino Festival torna dal 6 al 10 settembre

«L’Accademia al lavoro per la trentunesima edizione del Peperoncino Festival che avrà luogo a Diamante dal 6 al 10 di settembre prossimo». Lo comunica in una nota l’Accademia Italiana del Peperoncino, che svela le prima novità. «Appuntamento anche quest’anno con due concorsi – si legge -. Il “Premio per la migliore tesi di laurea sul peperoncino” e il “Premio Versi piccanti”. Per entrambi la scadenza è il 20 Agosto 2023».

Miglior tesi sul peperoncino

«Il “Premio per la migliore tesi di laurea sul peperoncino” – scrivono gli organizzatori – sarà assegnato da una giuria composta da rappresentanti del Comitato scientifico dell’Accademia. Sono ammessi a partecipare tutti i lavori che hanno come argomento il peperoncino, dal punto di vista medico, biologico e anche per le tradizioni, il folclore e i festival. I neo laureati che intendono partecipare devono spedire alla sede nazionale (Via Gullo, 14 Diamante CS) una copia della tesi con una domanda in carta semplice contenente le generalità del richiedente, la data della seduta di laurea, il titolo della tesi e il nominativo del Professore relatore».

Poesia piccantissima

«Per partecipare al “Premio Versi piccanti” – si precisa – le poesie devono essere inviate, sempre entro il 20 Agosto 2023. Devono avere come tema il peperoncino. Possono essere edite e inedite. Non sono ammesse poesie che si siano classificate ai primi tre posti in altri concorsi, precedentemente alla data di spedizione. I testi devono essere dattiloscritti o stampati da computer o in stampatello chiaramente leggibile. Devono essere presentati in tre copie di cui una sola con nome, cognome, indirizzo e numero di telefono. La partecipazione è gratuita. Possono partecipare autori italiani e stranieri con opere in lingua italiana o in vernacolo accompagnate da traduzione in lingua. Saranno assegnati tre premi e a tutti i partecipanti un “Diploma di partecipazione”. La cerimonia di premiazione avrà luogo Domenica 10 Settembre nell’ambito della trentunesima edizione del Peperoncino Festival». Ed in ultimo: «I bandi con i regolamenti completi sono disponibili sul sito dell’Accademia (www.peperoncino.org). Le informazioni si possono avere sempre dalla segreteria telefonando allo 0985/81130».

Articoli correlati