venerdì,Aprile 19 2024

Balata dopo Brescia-Cosenza: «Avvilito e scosso per gli episodi di violenza»

Il presidente della Lega di serie B: «L’amore per la propria squadra non può mai essere violenza perché la violenza è la negazione dell’amore»

Balata dopo Brescia-Cosenza: «Avvilito e scosso per gli episodi di violenza»

«Quanto accaduto a Brescia è sotto ogni profilo ingiustificabile e va condannato con forza. Sono però avvilito e profondamente scosso. In 6 anni, circa, di presidenza non vi erano mai stati episodi di violenza come quelli ai quali abbiamo assistito giovedì sera allo stadio Rigamonti. Anzi la nostra categoria si è sempre distinta nei report stagionali per l’assenza di aggressioni e discriminazioni. Oggi mi sento sconfitto». Il presidente della Lega Serie B, Mauro Balata, commenta i gravi disordini avvenuti nel match dei playout tra Brescia e Cosenza, sospeso per lancio di fumogeni e invasione di campo.

«Mi interrogo e credo che lo dobbiamo fare tutti sul perché possano verificarsi situazioni di tale violenza in occasione di un evento sportivo che dovrebbe generare gioia. I calciatori di entrambe le squadre hanno dato tutto in campo. Poi è ovvio che una delle due esca sconfitta», si legge nella missiva. «Ma la sconfitta – rimarca Balata – fa parte dello sport, ne è una componente essenziale. Deve essere accettata come un momento del percorso sportivo di ogni squadra, di ogni atleta, di ogni società. Tutti vivono di vittorie e di sconfitte. Tutti devono affrontare queste situazioni con coraggio e con rispetto per se stessi e gli altri. La sconfitta porta con sé quella esigenza di riflettere, di fare autocritica, è una condizione che unisce e che sprona a fare sempre meglio. E’ anche e soprattutto attraverso le sconfitte che si diventa più forti, anche nella vita. L’amore per la propria squadra non può mai essere violenza perché la violenza è la negazione dell’amore».

Articoli correlati