martedì,Settembre 10 2024

Casali del Manco, ecco la giunta di Pisani. Folta platea per il primo consiglio comunale

La vicesindaca sarà Arsenia De Donato, nella squadra di governo anche Ferraro e Rizzuti. La giovane Francesca Greco, 23 anni, presidente dell'assise. Fernando De Donato si smarca

Casali del Manco, ecco la giunta di Pisani. Folta platea per il primo consiglio comunale

La sindaca di Casali del Manco Francesca Pisani ha sbrogliato la matassa, ingarbugliata, della composizione della sua squadra di governo e, nel consiglio comunale di insediamento, ha nominato la giunta. Invitabile accontentare tutti quanti, con il consigliere provinciale Fernando De Donato che, parlando di poca qualità nelle scelte effettuate, ha inteso smarcarsi da subito annunciando la creazione di un gruppo misto. Da vedere se anche qualcuno che per ora è in minoranza e che ha sostenuto Ippolito Morrone farà un passo in tale direzione.

Leggi anche ⬇️

Fatto sta che la neo prima cittadina ha mantenuto l’accordo con “Voci in Cammino” di Salvatore Iazzolino concedendogli due pedine: la vicesindaca Arsenia De Donato e l’assessore Gianluca Ferraro. Completano lo scacchiere dell’esecutivo Michele Rizzuti, che così potrà continuare il suo lavoro proseguendo quello della passata consiliatura, e la recordwoman di preferenze Giulia Leonetti. La giovane presidente del consiglio, di appena 23 anni, sarà invece Francesca Greco espressione del “Movimento Presila Unita”, terzo pilastro dell’accordo con “Casali del Manco 2.0”. Alla minoranza, che ha indicato Federica Paura, la vicepresidenza.

La sala era gremitissima e, come era lecito attendersi, chiusa la campagna elettorale tra i democrat locali e la federazione provinciale sono partite le inevitabili prove di dialogo. In un’intervista rilasciata al nostro network Francesca Pisani era stata durissima con i vertici provinciali, ribadendo però l’assoluta intenzione di restare all’interno del partito lavorando dal basso. I punti acquistati con l’elezione a sindaco, come detto, hanno attirato diversi big. Al suo fianco, fin dal primo giorno, ci sono stati Maria Pia Funaro, Luigi Guglielmelli e Giuseppe Giudiceandrea che non hanno inteso perdersi la première

Leggi anche ⬇️

Ma la platea era folta e l’apparato democrat si è mosso in massa, tra gli altri, con Franco Iacucci, Domenico Bevacqua e Maria Locanto. I sindaci di centrosinistra Franz Caruso (Cosenza), Matteo Lettieri (Celico) e Luca Lepore (Aiello Calabro) hanno augurato buon lavoro a Francesca Pisani di persona, cosa che ha fatto anche l’assessora regionale della Lega Emma Staine che in campagna elettorale si è distinta smarcandosi da Stefania Rota a differenza di Simona Loizzo.

Dalla segreteria provinciale guidata da Vittorio Pecoraro, infine, un messaggio in tarda serata: «Ci congratuliamo con la sindaca di Casali del Manco Francesca Pisani per composizione della sua giunta, che avrà una qualificata rappresentanza del Partito democratico con Michele Rizzuti, segretario provinciale dei Giovani Democratici, e Giulia Leonetti, validissima dirigente provinciale dem. Con queste scelte di qualità, unite agli altri assessori nominati Arsenia e Ferraro, si conferma indirizzo progressista della giunta». 

Articoli correlati