martedì,Settembre 17 2024

Praia a Mare, in tremila ballano in piazza con i “Dirotta su Cuba”

Dopo il precedente rinvio causato dal maltempo, il concerto della band fiorentina ha chiuso i festeggiamenti per la Madonna della Grotta

Praia a Mare, in tremila ballano in piazza con i “Dirotta su Cuba”

E’ partita con il live dei Dirotta su Cuba di Simona Bencini l’estate musicale di Praia a Mare. In tremila hanno gremito piazza della Resistenza per il concerto della storica band fiorentina, completamente rinnovata nella sua formazione. Con Simona Bencini, fondatrice e frontwoman, sul palcoscenico la sua nutrita formazione di musicisti: Emiliano Pari, tastiere,  Stefano Profazi, chitarra, Patrizio Sacco, basso, Vincenzo Protano, batteria, Donato Sensini, sax e flauto, Luca Iaboni, tromba. Dopo il rinvio dello scorso 21 maggio per le avverse condizioni metereologiche, con una Praia già piena di turisti, l’atteso live ha concluso i festeggiamenti per la Madonna della Grotta e ha aperto la serie di eventi che il sindaco Antonino De Lorenzo e la sua amministrazione comunale predisporranno fino a ottobre.

Il concerto ha visto i presenti cantare e ballare per oltre due ore con i pezzi storici del funky italiano e le nuove sonorità internazionali degli ultimi lavori discografici. I Dirotta su Cuba hanno riproposto tutti i più grandi successi della carriera, segnata da ben 8 album con oltre 30 super hit, come Gelosia, Io con te via da te, Liberi di-liberi da, Dove sei, Notti d’estate, È andata così, ma anche le accattivanti incisioni della loro nuova fase creativo-musicale. Dopo l’atteso ritorno sulle scene, infatti, il 18 gennaio 2019 hanno pubblicato Good Things, il loro primo brano in inglese: un pezzo pop-funk con incursioni gospel ispirato da un viaggio a Londra compiuto dal gruppo alla ricerca delle proprie radici musicali e del proprio sound.

Il 6 settembre 2019 è arrivato poi Nothing Is Impossible, il brano che di fatto continua la nuova produzione in lingua inglese. Questo pezzo ha avviato un nuovo percorso che fonde le loro tipiche sonorità funky, gli arrangiamenti complessi ed estremamente ricchi dei loro live sottolineati dall’immancabile sezione di fiati, con le nuove tendenze black delle produzioni americane, a cui sono molto affezionati. Particolarmente apprezzata Thinking of You, il brano con cui hanno celebrato il venticinquesimo anniversario di “Dove Sei” , loro storico successo arricchito di nuove contaminazioni grazie alla collaborazione con il rapper americano Sonny King. Al termine della serata,  Simona Bencini si è concessa ai suoi tanti fan per foto e autografi.