giovedì,Maggio 23 2024

Cosenza, all’Archivio di Stato una mostra sugli eventi musicali nel XX secolo

Tra i documenti esposti le locandine delle tournée dei maggiori protagonisti della scena italiana degli anni '50

Cosenza, all’Archivio di Stato una mostra sugli eventi musicali nel XX secolo

Il prossimo 21 giugno in occasione della 29esima edizione della Festa della Musica dal tema “Vivi la vita”, l’Archivio di Stato di Cosenza ha organizzato una mostra documentaria dal titolo “Eventi musicali nella provincia di Cosenza nel XX sec.”.

La mostra ha come obiettivo quello di raccontare gli eventi musicali che hanno avuto luogo a Cosenza nell’immediato dopoguerra, in un momento di grande rinascita culturale. Infatti tra i documenti esposti, di notevole rilevanza sono le locandine degli eventi musicali in cui figurano i maggiori protagonisti della scena musicale italiana degli anni ’50, che nel corso delle loro tournée facevano tappa anche a Cosenza nei teatri destinati a diventare riferimento culturale per la cittadinanza.

Seguirà alle 18 esibizione dell’orchestra di fiati diretta dal maestro S.E. Pasculli del Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza. Il coordinamento dell’evento è a cura della professoressa Lucia Morello.

La mostra aprirà il 21 giugno alle 9.30 e rimarrà aperta fino al 21 luglio. Orari di apertura della mostra: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì dalle 15 alle 16.30, ingresso gratuito.