Carolei, 120 screening ad adulti e bambini per il progetto “Una mano sul cuore”
Cinquanta invece le persone che hanno partecipato attivamente alla formazione BLSD e sull'uso dei Dae, mettendo in pratica su manichini, le manovre del primo soccorso in caso di arresto
Uno screening, totalmente gratuito, a 120 persone, sottoposte ad ECG, misurazione trigliceridi e colesterolo, glicemia e misurazione dei parametri vitali (saturazione, pressione arteriosa), completa di visita medica. Cinquanta invece le persone che hanno partecipato attivamente alla formazione BLSD e sull’uso dei Dae, mettendo in pratica su manichini, le manovre del primo soccorso in caso di arresto. Prevalentemente lo screening ha coinvolto la popolazione adulta con più di 50 anni, ma in misura minore l’ ECG è stato fatto anche a una decina di bambini.
Sono questi i numeri del progetto “Una mano sul cuore” per la prevenzione cardiologica. Due giorni intensi, realizzati dalla “Nuova Croce Azzurra”. Dopo la presentazione e la prima parte avvenuta a Cerisano, le giornate di prevenzione cardiologica si sono “spostate” a Carolei, sempre nelle Serre cosentine.
Ed in collaborazione con il Comune, guidato dal sindaco Francesco Iannucci che ha voluto prendere parte attivamente alle prove, dalle 9 alle 14, presso la scuola elementare di corso Mazzini, si sono eseguiti appunto Ecg, esami ematochimici e valutazioni dei parametri di base vitali. Nel pomeriggio spazio alla formazione Blsd. Il dottore Sandro Ganzino, responsabile Centro formazione Irc ha effettuato una informativa dimostrativo-pratica sul primo soccorso e sull’utilizzo del Dae.
Cos’è il progetto “Una mano sul cuore”? Ha l’obiettivo di promuovere e tutelare la salute della popolazione e intende realizzare tale obiettivo in due modi: organizzando un programma di screening del rischio cardiovascolare finalizzato alla prevenzione attiva in parte della popolazione adulta dei tre territori comunali di Carolei, Cerisano e Marano Principato e diffondendo l’installazione dei Dae automatici e semiautomatici sul territorio di riferimento e le nozioni base per il suo utilizzo da parte dei cittadini, secondo il motto “anche tu puoi salvare una vita”!
Grazie ad un finanziamento della Regione Calabria con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Fondi ADP 2019, 2020 e 2021) l’attività di screening è condotta nelle piazze dei tre comuni.
Piena soddisfazione per i primi importanti risultati del progetto è stata espressa dalla presidente della “Nuova Croce azzurra”, Maurizia Chiappetta, dal cardiologo dell’Asp di Cosenza Francesco Gallicchio, dal medico Asp Paolo Filice e del responsabile del Centro di formazione Irc Sandro Graziano, oltre che da tutto lo staff che sta lavorando, da mesi, all’iniziativa. Contenti i primi cittadini, Di Gioia, Salerno e Iannucci per l’importante iniziativa nei loro territori.
- Tags
- Carolei